Vita Chiesa

Zaino e scarpe comode, parte la marcia francescana

Il cammino si fa «Per-dono». È il tema scelto per la Marcia Francescana che anche quest’anno i Frati Minori della Toscana organizzano dalla Verna ad Assisi. Un’esperienza di cammino e condivisione lungo le strade toscane ed umbre, passando per Arezzo, Cortona, Perugia fino alla Porziuncola per vivere la gioia del perdono, il 2 agosto, festa del Perdono di Assisi.

La Marcia nacque nel 1980 quando alcuni giovani francescani toscani decisero di provare a rifare a piedi il tragitto dell’ultimo viaggio di San Francesco, dal monte della Verna dove era stato segnato con le stimmate, fino alla città di Assisi, portando l’olio per la lampada che arde accanto alla tomba del santo. Dall’anno seguente la Marcia diventò già un evento a carattere nazionale. Preghiera, fatica, essenzialità, gioia costituiscono l’«equipaggiamento». Lo zaino deve contenere il minimo indispensabile per non gravare eccessivamente sulle spalle: indispensabili sono il sacco a pelo, una tazza, le posate, il cappello, la borraccia, un paio di comode scarpe. Il pellegrino, sull’esempio di San Francesco, è colui che parte per una meta importante portando con sé solo ciò che gli è essenziale.

 I giovani quest’anno arrivano a La Verna il 24 Luglio e rimangono al santuario anche il giorno successivo per vivere una giornata di ritiro. Dal 26 Luglio al 2 Agosto i pellegrini si metteranno in marcia vivendo alcune soste e pernottando in parrocchie, conventi, scuole, strutture incontrate lungo il cammino. Una volta giunti ad Assisi, i giovani si fermeranno per altri due giorni fino al 4 agosto. La Marcia è proposta ai giovani dai 17 ai 30 anni ed è una realtà da vivere per intero, non è possibile parteciparvi parzialmente o a cammino iniziato. La quota di partecipazione è di 100 euro.

«C’è ancora posto per tanti giovani!»: fra Cristiano, uno dei Frati Minori che cura l’organizzazione della Marcia, invita tutti coloro che desiderano «vivere un percorso interiore intenso ed insieme sperimentare la bellezza di una comunità che cammina insieme».

Per informazioni ed iscrizioni si consiglia di rivolgersi a Fra Cristiano e Fra Francesco, che vivono nel Convento di Santa Croce a Pisa, allo 050.542314, oppure al 340.4217918 o ancora si può scrivere a fratipisa@tiscali.it