Vita Chiesa

XX GMG, CERIMONIA DI CONGEDO ALL’AEROPORTO; PAPA: FORMARE I GIOVANI A VALORI UMANI E SPIRITUALI

“Noi tutti siamo consapevoli del male derivato dalla nostra patria nel Novecento, e lo riconosciamo con vergogna e dolore. Ma in questi giorni, grazie a Dio, si è mostrato largamente che esisteva ed esiste anche l’altra Germania, un Paese di singolari risorse umane, culturali e spirituali. Mi auguro che tali risorse, grazie anche all’evento di questi giorni, tornino ad irradiarsi nel mondo!”. Così Benedetto XVI (testo integrale), questo pomeriggio, all’aeroporto internazionale di Colonia-Bonn dove si è svolta la cerimonia di congedo. “In questi giorni – ha affermato il Papa – la Germania è stata il centro del mondo cattolico. I giovani di ogni continente e cultura hanno reso visibile una Chiesa giovane, che con fantasia e coraggio vuole disegnare il volto di un’umanità più giusta e solidale. Seguendo l’esempio dei Magi, i giovani si sono messi in cammino per incontrare Cristo, ora ripartono per le loro contrade e città per testimoniare la luce, la bellezza,il vigore del Vangelo”. A questo riguardo, Benedetto XVI ha espresso l’auspicio “che si intensifichi il comune impegno per formare le giovani generazioni a quei valori umani e spirituali che si rivelano indispensabili per costruire un futuro di libertà vera e di pace”.

“Il mio auspicio – ha concluso – è che quest’evento ecclesiale resti scolpito nella vita dei cattolici di Germania e sia incentivo per un loro rinnovato slancio spirituale e apostolico! Che il Vangelo sia accolto nella sua integrità e testimoniato con passione da tutti i discepoli di Cristo, perché si riveli così come fermento di autentico rinnovamento dell’intera società tedesca, grazie pure al dialogo con le diverse comunità cristiane e con i seguaci delle altre religioni”.

“Sul mio volo di ritorno da Colonia a Roma mi accompagnano i lieti ricordi dei giorni vissuti in Germania. Ringrazio lei nonché tutti i cittadini nella mia terra natale per la cordiale ospitalità offerta a me e a molte centinaia di migliaia di giovani da tutto il mondo. Volentieri ricordo nella mia preghiera le intenzioni di ciascuno ed imploro per tutti l’abbondante benedizione di Dio”. Questo il testo integrale del messaggio telegrafico fatto pervenire da Benedetto XVI al presidente della Repubblica Federale di Germania, Horst Köhler, al momento di lasciare la Germania per Roma, a conclusione della XX Gmg. Sorvolando l’Austria, il Papa ha inviato un messaggio a Heinz Fischer, presidente federale della Repubblica d’Austria: “Durante il mio viaggio di ritorno dalla mia visita pastorale a Colonia in occasione della XX Giornata mondiale della gioventù sorvolo il territorio sovrano della Repubblica d’Austria. Volentieri invio a lei, illustre signor presidente federale, e a tutto il popolo austriaco i miei cordiali saluti”.

Un telegramma anche al presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi: “Al rientro dal mio primo viaggio apostolico fuori dell’Italia che mi ha condotto nella mia patria in particolare a Colonia dove ho avuto la possibilità di incontrare giovani di tutto il mondo pronti ad impegnarsi per creare un futuro radicato nei perenni valori cristiani rendo grazie a Dio – scrive il Papa, non appena rientrato in Italia – per questa provvidenziale opportunità e invio di cuore a lei signor presidente ed alla diletta Nazione italiana il mio cordiale saluto assicurando per tutti una speciale preghiera”.Sir

I discorsi per la XX Gmg a Colonia