Vita Chiesa

XX GMG: BENEDETTO XVI A RADIO VATICANA, DA COLONIA UN IMPULSO NUOVO ANCHE AL CONTINENTE VECCHIO

“L’idea diffusa è che i cristiani debbano osservare un’immensità di comandamenti, divieti e che si è più liberi senza tutti questi fardelli. Io invece vorrei mettere in chiaro che essere sostenuti da un grande Amore non è un fardello e che è bello essere cristiani”. È quanto afferma Benedetto XVI, nella prima intervista, dall’inizio del suo Pontificato, rilasciata alla Radio Vaticana, alla vigilia della XX Giornata mondiale della gioventù.

L’intervista, realizzata nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo dal responsabile del programma tedesco dell’emittente pontificia, padre Eberhard v.Gemmingen, sarà trasmessa oggi, alle ore 16, all’interno del Radiogiornale in tedesco. A seguire, sempre oggi, nei Radiogiornali in lingua francese delle ore 18, in lingua inglese alle ore 18.15 e in lingua italiana alle ore 21.

La versione integrale dell’intervista sarà anche trasmessa, lunedì 15 agosto (ore 15), nel programma dedicato alla Gmg (Stop – Precedenza a chi pensa). L’intervista sarà, inoltre, trasmessa da tutte e 40 le redazioni linguistiche della Radio Vaticana, comprese cinese, hindi, russo e arabo, e sarà disponibile su www.radiovaticana.org. Tra i temi affrontati dal Papa: i giovani, la crisi dei valori, la saggezza della fede, la “giovinezza” della Chiesa dopo 2000 anni, l’impegno ecumenico. Il Papa si sofferma anche sulle radici cristiane dell’Europa, auspicando che la Giornata di Colonia possa dare “un impulso nuovo anche al Continente vecchio”.Sir