Vita Chiesa

XX GMG: ANGELUS. BENEDETTO XVI, PROSSIMO INCONTRO MONDIALE A SYDNEY NEL 2008

“In questo momento, nel quale la presenza viva di Cristo risorto in mezzo a noi alimenta la fede e la speranza, sono lieto di annunciare che il prossimo incontro mondiale della gioventù avrà luogo a Sydney, in Australia, nel 2008. Affidiamo alla guida materna e premurosa di Maria Santissima il cammino futuro dei giovani del mondo intero”.

Con queste parole Benedetto XVI all’Angelus, recitato oggi nella spianata di Marienfeld davanti ad oltre 800mila giovani accorsi per la messa finale della XX Giornata mondiale della gioventù ha annunciato il luogo e l’anno della prossima Gmg, la prima in Oceania.

Immediata, dopo la notizia, la gioia dei giovani australiani (circa 2mila) che a Marienfeld hanno fatto sentire la loro voce. Mark Podesta, 25 anni da Sydney, è emozionato: “Siamo felici. Per la Chiesa cattolica australiana sarà un’esperienza rivitalizzante. Molti giovani stanno, infatti, lasciando le nostre parrocchie attratti da altre comunità. La Gmg sarà l’occasione per mostrare il volto giovane della nostra Chiesa”. In questa opera, il giovane confida molto nell’aiuto delle comunità cattoliche di immigrati, “specialmente italiane e irlandesi che con la loro grande devozione e tradizione religiosa potranno dare un contributo notevole”. “Certo – conclude – Sydney non è vicina ma noi confidiamo di poter abbracciare molti nostri fratelli che oggi sono qui a Colonia e altri che sono rimasti a casa”.

I discorsi per la XX Gmg a Colonia

Sir