Italia

WordPress vs Joomla: i due CMS a confronto

Cos’è un CMS? Un Content Management System, ovvero un software che permette di creare, gestire e progettare un sito web in pochi passi.

Infatti, con sistemi di gestione dei contenuti come WordPress, Joomla, Magento e Drupal, è ormai molto semplice creare un sito web o un blog anche se non si è particolarmente esperti. Grazie a modelli predefiniti, chiamati in gergo template, sarà possibile personalizzare i contenuti e andare online sul web in poche ore, utilizzando le informazioni di www.creare-sito-web-gratis.it/ ad esempio.

I CMS hanno molte somiglianze, ma anche sostanziali differenze, e in questo articolo si parla di WordPress vs Joomla. Quale è il CMS migliore?

È dovuta una premessa: non c’è una risposta universale. Nel senso che alcuni preferiscono WordPress mentre altri non lascerebbero mai Joomla.

WordPress vs Joomla: introduzione ai due CMS

WordPress vs Joomla, quale dei due CMS utilizzare?

Nel corso degli anni, l’offerta di CMS è aumentata sempre più. Come anticipato, questo ha aperto la strada anche a persone senza particolari conoscenze informatiche, di cimentarsi con la creazione di un sito web o di un blog.

Generalmente, infatti, è sufficiente saper inserire i contenuti, rappresentati da testo, audio, video e immagini all’interno del CMS seguendo il template selezionato.

Una rivoluzione che ha permesso a siti di notizie e blog di essere aggiornati direttamente dai redattori senza l’intercessione del programmatore.

Joomla e WordPress sono i due sistemi di gestione contenuti più conosciuti al mondo e attualmente sembra che WordPress domini il mercato.

WordPress è nato nel 2003 e non è legato a sistemi operativi. Si basa sul linguaggio PHP e su un database come MySQL o MariaDB.

Diverse aziende come Zalando e Vodafone utilizzano WordPress.

Le sue caratteristiche principali sono:

  • la facilità e immediatezza d’uso;

  • la possibilità di personalizzazione;

  • i numerosi plugin a disposizione gratuitamente o a pagamento.

Joomla nacque nel 2006 e il nome corretto sarebbe Joomla!, con il punto esclamativo. Come WordPress, anche Joomla è scritto in PHP e permette la gestione di database MySQL.

Come WordPress, consente di utilizzare template per la creazione di pagine e siti, ma risulta decisamente più complicato nell’utilizzo, specialmente per chi è alle prime armi.

Il confronto wordpress vs joomla continua sul fronte dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Joomla vs wordpress: SEO a confronto

Joomla vs wordpress: come se la cavano a livello di SEO?

Innanzitutto, la SEO è quella pratica che permette di posizionarsi tra i primi risultati di un motore di ricerca, quando un utente digita una parola chiave nella barra di ricerca.

Per chiunque abbia un sito internet o un blog, essere trovati è fondamentale. La SEO quindi risulta un fattore determinante per la scelta del miglior CMS.

Sia WordPress che Joomla hanno discreti strumenti per la SEO integrati.

Joomla ha impostazioni di configurazione globali e si possono scegliere i titoli delle pagine, aggiungere l’estensione .html all’URL, oltre ad abilitare gli URL ottimizzati.

WordPress oltre a comprendere la presenza di permalink, meta tag e tag per le immagini facilmente configurabili dall’editor, ha anche la possibilità di aggiungere diversi plugin che danno consigli su come ottimizzare le singole pagine. Alcuni di questi sono Yoast SEO e RankMath.

Joomla vs WordPress: qual è il migliore per la SEO? In definitiva, hanno entrambi una buona struttura di base per gestire la SEO, ma WordPress grazie ai plugin aggiuntivi, consente una gestione avanzata.

WordPress vs joomla vs drupal: qual è il migliore?

WordPress vs joomla vs drupal: quale scegliere tra questi CMS?

Sia WordPress che Drupal forniscono ottime prestazioni. Tra i due, la preferenza va a WordPress in quanto molto più semplice nell’utilizzo, anche per chi non si intende di informatica. Come si posizione Drupal in questa classifica?

WordPress vs drupal vs joomla. Drupal è precedente rispetto a WordPress, che è attualmente, a ragione, leader di mercato.

Nato nel 2000, l’approccio di Drupal è il medesimo di WordPress, ovvero è open source. Il suo punto di forza sono le funzioni social, che permettono di creare piccoli social network per le finalità più svariate.

Attualmente è usato solo dal 2,3% dei siti online. Questo perché Drupal è sicuramente un CMS potente, ma per dimensioni e complessità può intimidire.

Joomla vs drupal vs wordpress: chi vince? A mani basse rispetto all’analisi riportata, vince WordPress perché consente maggiore flessibilità e facilità di utilizzo a tutti i livelli.