Azione cattolica
Volterra, il messaggio del vescovo Campiotti all’Azione cattolica nel giorno dell'”adesione”
Il giorno della solennità delll'Immacolata Concezione, 8 di dicembre, l'Azione Cattolica ha rinnovato il suo "sì" alla Chiesa, sull'esempio di Maria.
Il messaggio del vescovo Roberto all’AC diocesana di Volterra
Carissimi, Il giorno dell’Adesione all’Azione Cattolica, come consuetudine, avviene quando la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata Concezione. Vi invito a guardare alla Madonna, guardare a Lei come a una figura estremamente grande e matura nella fede, e sentirsi come figli che guardano alla madre per essere educati, per imparare a camminare e a crescere.
l’Immacolata Concezione ci ricorda in modo molto chiaro e illuminante che le cose più grandi e più preziose che abbiamo, come la vita e la fede, non sono per un merito nostro, per una decisione nostra, per un premio che ci siamo meritati, ma sono un puro dono, una pura grazia, così come la Vergine Maria è una meraviglia, è un dono, è un esito grande dell’amore e dell’operosità di Dio per il bene degli uomini.
Guardate all’appartenenza all’Azione Cattolica, certo come una decisione della vostra libertà, ma innanzitutto come un dono offerto alla vostra adesione libera per essere educati, per imparare a camminare e crescere nella familiarità con Cristo unico nostro Salvatore e per essere testimoni dentro il mondo della bellezza dell’appartenenza a Lui.
La Vergine Maria si è trovata riempita di doni, piena di grazia, e a questa pienezza di doni ha offerto tutto di sé, anima e corpo, presente e futuro, esigenze e progetti e così ha conosciuto la maturità e la fecondità.
Guardate all’appartenenza all’Azione Cattolica come a un luogo in cui in un cammino condiviso con altri fratelli e sorelle imparare a vivere, come la Madonna, la vita come offerta, perché nell’ offerta è come ringraziare, riconoscere e accogliere i doni ricevuti e impegnarsi a viverli secondo il cuore di chi dona.
La Vergine Maria vi accompagni e vi sostenga ogni giorno nel vostro cammino.
+ Roberto, vescovo