Toscana

VOLONTARIATO, CONFERENZA REGIONALE: SALVADORI, ARMA PER CAMBIARE SOCIETA’

“E’ importante far crescere il Pil, ma è altrettanto importante lo sviluppo della nostra coesione sociale. Nella società dell’individualismo, volontariato e terzo settore sono le nostre armi migliori per agire sul tessuto sociale e cambiarlo”. Così l’assessore regionale alle poltiche sociali Gianni Salvadori ha aperto la conferenza regionale sul volontariato che si svolge fino a domani a Lucca. Nella città delle cento chiese sono presenti i rappresentanti di circa 3500 associazioni. la Protezione civile ha anche allestito un proprio campo base, mentre per l’occasione il cantautore bolognese Luca Carboni ha tenuto proprio a Lucca un concerto gratuito ieri sera.

La conferenza è organizzata da Regione, Cesvot, Centro nazionale del volontariato, Consulta regionale del volontariato e Aster X. “Il nostro volontariato si destreggia tra due rischi – ha spiegato Salvadori -: quello di un’eccessiva istituzionalizzazione e quello di un servizio solo ‘riparatorio’, senza progettualità. Dobbiamo evitare entrambi questi pericoli ed è fondamentale salvaguardare la gratuità e la spontaneità del servizio e tuttavia pensare ad uno sviluppo del settore, a una presenza più strutturata, ad allargare gli spazi della solidarietà. Ecco perché è fondamentale fare rete”.

“Attendevamo questa conferenza regionale da dieci anni – ha aggiunto Salvadori – e ci siamo arrivati passando attraverso dieci conferenza provinciali dove abbiamo raccolto la voce di tutte le realtà. Questo incontro servirà per definire le nostre strategie comuni e progettare un’azione che, a 40 anni dalla morte di Don Milani, ancora faccia suo il motto della scuola di Barbiana: I Care”.

Tra gli ospiti della prima giornata della conferenza, anche Guido Bartolaso, capo del dipartimento di Protezione civile, il sottosegretario alle politiche sociali Cecilia Donaggio, il portavoce del Forum regionale del terzo settore Vincenzo Striano, Maria Eletta Martini, presidente toscano del centro nazionale di volontariato, e Stefano Baccelli, presidente delle Provincia di Lucca. (ANSA).

Volontari, una ricchezza per la Toscana