Toscana

VOLONTARIATO, CONFERENZA REGIONALE: MARTINI, MANIFESTO PER MAGGIORE COINVOLGIMENTO

Un manifesto tra la Regione e le varie associazioni di volontariato in vista di una sempre maggiore collaborazione che punterà a un coinvolgimento nei processi decisionali. Questa l’intenzione della Toscana illustrata dal presidente Claudio Martini in occasione della seconda conferenza regionale del volontariato in programma a Lucca fino a domani. “Da questa conferenza – ha detto Martini – ci aspettiamo un rafforzamento della collaborazione con le associazioni toscane, che sono tra le più antiche e cariche di storia d’Italia. Questo incontro è il segno di crescita di queste associazioni, ma anche di una crescita consapevole, di chi si interroga sulle sfide future del mercato e dell’etica”.

“Nel manifesto che vogliamo far emergere – ha continuato il presidente della Toscana – vorremmo chiarire che il mondo del volontariato deve essere non più solo impegnato al livello consultivo o a quello meramente esecutivo di decisioni già prese, ma sarà coinvolto anche nella coprogettazione dei servizi”. “Da parte sua – ha sottolineato Martini – il mondo del volontariato deve mettersi in rete ed evitare di finire dentro una logica di mercato: deve cioé conservare la tensione etica della gratuità degli sforzi personali disinteressati, al di là dei finanziamenti pubblici che comunque dovranno continuare a esserci”.

Per Martini quello del volontariato è un universo vitale e in crescita. “Ci sono spazi enormi – ha affermato – soprattutto per forme di volontariato innovativo e di qualità che esplorino nuovi settori. Penso a esempio all’ambiente, ai beni culturali, o all’accompagnamento dei giovani nel mondo del lavoro. E’ però evidente – ha concluso – che in quadro di risorse future decrescenti occorre inventarsi spunti nuovi”.(ANSA).

Volontari, una ricchezza per la Toscana