Cultura & Società
Visite guidate tematiche alla Sinagoga di Firenze
Due appuntamenti domenica 16 e 23 febbraio dedicati all’arte e alla storia per favorire la conoscenza della cultura ebraica
Due nuovi appuntamenti dedicati a due differenti argomenti da approfondire per immergersi nella cultura ebraica con visite per famiglie e bambini grazie al quale sarà possibile scoprire luoghi e tradizioni poco conosciuti della Firenze ebraica.
Domenica 16 febbraio alle ore 11 si terrà una visita speciale interamente dedicata alla Sinagoga e al Museo Ebraico di Firenze. Una guida specializzata condurrà i visitatori attraverso i secoli alla scoperta della storia della Sinagoga di Firenze dalla fondazione fino ad oggi. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo fino al Secondo Dopoguerra. Partendo dagli oggetti presenti in museo verrà affrontata la ritualità delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell’ebraismo.
Domenica 23 febbraio alle ore 11 l’ultimo appuntamento del mese e dell’anno dedicato alla storia e l’evoluzione stilistica del Porta besamim, il porta spezie utilizzato a conclusione dello Shabbat (Sabato), la festa più importante dell’Ebraismo. A chiusura del Sabato durante il rito dell’Havdalah il profumo sprigionato dalle spezie contenute all’interno del Porta besamim aiuta a rendere più dolce la separazione fra il giorno di festa (Sabato) e quello feriale. Un argomento che sarà affrontato grazie ai numerosi esempi presenti nel Museo e attraverso la tavola di Shabbat allestita al primo piano.
Il costo delle visite guidate sarà di 10 euro a persona (gruppi al massimo di 30 persone), per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055 2989879 (attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 18).