Associazioni e movimenti
Violenza sui bambini: Unicef, 1 su 2 nel mondo. Un corto per sensibilizzare sul tema
Per sensibilizzare su questa tragica realtà, in occasione della Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni, Unicef Italia lancia il cortometraggio “House of Terror”
Nel mondo un bambino su due è vittima di qualche forma violenza: fisica, emotiva e sessuale. Per sensibilizzare su questa tragica realtà, in occasione della Giornata internazionale dei bambini innocenti vittime di aggressioni, Unicef Italia lancia il cortometraggio “House of Terror”, diretto dal regista Francesco Calabrese e prodotto da Think Cattleya e Saatchi & Saatchi, con la partecipazione straordinaria del regista e sceneggiatore Dario Argento.
L’Unicef collabora con governi e partner per prevenire e contrastare la violenza contro i minorenni, promuovendo un ambiente sicuro e lavorando per influenzare le leggi al fine di proteggere i bambini da ogni forma di violenza. In Italia, ad esempio, l’Unicef è partner del progetto Airone, finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini, il cui ente capofila è Il Giardino Segreto. Il progetto mira a costruire una rete multidisciplinare volta a migliorare l’attuale presa in carico di bambini orfani di crimini domestici, si estende in sei regioni con l’obiettivo di assicurare a ogni bambino le cure e gli interventi di cui ha bisogno.
“Mettere al centro della nostra missione la protezione dei bambini da ogni forma di violenza è una delle priorità dell’Unicef, sia in Italia che nel mondo. Siamo grati a Think Cattleya e a Saatchi & Saatchi per aver proposto e realizzato questo progetto con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione su questo tema”, dichiara Paolo Rozera, direttore generale Unicef Italia. “Abbiamo sviluppato il film” con l’obiettivo di “realizzare un contenuto audiovisivo di alto impatto sociale, allo scopo di dare maggior rilievo al tema della violenza domestica e sensibilizzare la collettività su questa diffusa problematica legata ai minori”, afferma Martino Benvenuti, Executive Producer e General Manager di Think Cattleya. Di “tema delicato”, affrontato “in modo coraggioso”, parla Manuel Musilli, direttore creativo esecutivo di Saatchi & Saatchi Italia. Il corto è stato presentato in anteprima ieri al Cinema Anteo di Milano.