Toscana
Vino: «Gallo nero» cambia look, restyling per marchio Chianti classico
Il «Gallo nero» è il protagonista di un’antica leggenda di Toscana, il simbolo della storica «Lega del Chianti», ed è ritratto dal Vasari nel Salone dei ‘500 a Firenze. «E’ una novità a cui lavoriamo da tempo, per rinvigorire e modernizzare il nostro marchio, che diventa più “fiero” – spiega Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico – anche in un’ottica di strategia sul Gallo Nero che è cambiata nel tempo: nato come sigillo di qualità, oggi è un simbolo di appartenenza alla denominazione per il vino e al territorio per le aziende. Per questo uscirà dalla fascetta di stato per posizionarsi con dimensioni decisamente più visibili sul collo della bottiglia o in etichetta. Sarà sempre più il centro della nostra comunicazione, come segno che ci distingue e rende unica l’immagine del Chianti Classico». Il marchio «Gallo nero» è registrato in oltre 40 Paesi del mondo e per la sua tutela il Consorzio spende ogni anno 150.000 euro, e 2 milioni di euro in azioni di promozione e comunicazione.