Toscana

Vino, assessore Remaschi: «E’ la locomotiva dell’agroalimentare per la Toscana»

Con l’occasione sono stati presentati anche gli ultimi dati relativi all’export nel comparto del vino, che vedono la Toscana crscere nel 2015 del 22%, contro una media nazionale del 5,4%. La Toscana, sempre in termini di export, aumenta anche il suo peso nel panorama nazionale, passando dal 14, 8 del 2014 al 16,7% del 2015.

“Sono numeri importanti – ha sottolineato Remaschi – che testimoniano ancora una volta la grande capacità della Toscana di confrontarsi con i mercati internazionali. Sappiamo che ancora c’è molta strada da fare – ha continuato l’assessore – ma crediamo che questa sia la via giusta, quella che permette ai nostri produttori, anche i più piccoli, che da soli non avrebbero la forza di presentarsi sui mercati, di incontrare i buyers. Dobbiamo continuare a lavorare insieme – ha concluso – garantendo visibilità non solo alle imprese più grandi ma anche alle più piccole.”

Remaschi ha inoltre annunciato che nei prossimi giorni si concluderà l’iter relativo al bando sui PIF, i progetti integrati di filiera, che hanno una dotazione di 90 milioni di euro. “Anche in quel contesto – ha detto l’assessore – vi sono molte opportunità di investimento per il settore vitivinicolo.”