Cultura & Società
Vieusseux: l’eredità storica e letteraria di Marco Polo per i 700 anni dalla morte
Lunedì 16 dicembre, dalle ore 11 alle ore 15 convegno in Sala Ferri, Palazzo Strozzi
“Riscrivere Il Milione. L’eredità storica e letteraria di Marco Polo in occasione dei 700 anni dalla morte” è il convegno organizzato dal Gabinetto Vieusseux di Firenze, in collaborazione con la Fondazione Bellonci, in programma lunedì 16 dicembre, dalle ore 11 alle ore 15 (Sala Ferri, Palazzo Strozzi, ingresso libero).
Un omaggio all’iconico esploratore veneziano e al manoscritto che racconta il suo viaggio lungo la Via della Seta, una delle più celebri opere della letteratura medievale e fonte di ispirazione per generazioni di viaggiatori e geografi.
Il convegno sarà aperto dal saluti istituzionali di Riccardo Nencini, presidente del Gabinetto Vieusseux, e dall’introduzione di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci. Seguiranno gli interventi di Emmanuela Carbè, Università degli Studi di Siena, con “L’invenzione del linguaggio: Maria Bellonci in dialogo con Marco Polo”, Chiara Concina, Università degli Studi di Verona, con “Infinite letture ed infiniti lettori: la fortuna medievale del Milione di Marco Polo e Rustichello da Pisa”, Federico Masini, Sapienza Università di Roma, con “Marco Polo, uno dei tanti”, Paolo Nanni, Università degli Studi di Firenze, con “La Cina nei trattati di agricoltura all’epoca di Marco Polo: confronti di civiltà” e Niccolò Scaffai, Università degli Studi di Siena, con “L’esperienza e l’artificio: Marco Polo nel Novecento italiano”.