Vita Chiesa

VIET NAM-VATICANO, SEGNALI DI DIALOGO

La Delegazione della Santa Sede, composta da mons. Celestino Migliore, Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, e da mons. Barnaba Nguyên Van Phuong, Capo Ufficio presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, è rientrata a Roma ieri, 17 ottobre, dopo una visita di sette giorni in Viêt Nam. Lo ha reso noto il portavoce vaticano Navarro-Valls con una dichiarazione ufficiale.

La Delegazione si è incontrata con i Vescovi riuniti nell’Assemblea Plenaria della Conferenza Episcopale del Viêt Nam e ha avuto colloqui con il Vice-Presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Comitato Centrale del Partito Comunista del Viêt Nam, Bui The Giang, con il Vice-Ministro degli Affari Esteri, Le Van Bang e con il Presidente dell’Ufficio per gli Affari Religiosi, Le Quang Vinh.

Con le Autorità governative sono stati discussi vari aspetti della presenza e della vita della Chiesa cattolica nel Paese. Si è parlato, in particolare, di nomine di Vescovi: alcune saranno pubblicate entro breve tempo, mentre per altre si attende una risposta da parte vietnamita nel prossimo futuro. Si è toccato anche il tema dei rapporti fra il Viêt Nam e la Santa Sede, rilevando i passi compiuti finora verso la normalizzazione.

La Delegazione ha effettuato una visita alle diocesi di Da Nang e di Bui Chu. Durante le concelebrazioni eucaristiche, svoltesi nelle due rispettive città episcopali, i numerosi fedeli presenti hanno manifestato profonda comunione con il Papa.