Lucca
Viareggio: presentato il compendio finale dell’iniziativa «Il mare al Varignano»
In più, una parte determinante del successo riscosso dall’iniziativa lo si deve alla presenza nella scuola di don Marcello Bruni, parroco del quartiere periferico del Varignano, che nell’attuazione del progetto ha visto l’inserimento nella vita pubblica dei ragazzi e delle ragazze, spesso indifferenti in un quartiere con molte e diverse problematiche sociali.
Di conseguenza, al di là degli interventi del Comandante del Porto Capitano di Corvetta Pasquale Vitiello, del prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro, della dirigente dell’Istituto Comprensivo Nella De Angeli e del presidente del Cetus di Viareggio Silvio Nuti, è apparso quanto mai esaustivo quello, appunto, di don Marcello Brunini.
Infatti da quando tre anni fa ha assunto la guida pastorale della parrocchia del quartiere, gli ottimi e forse impensabili risultati raggiunti dal progetto «Il mare al Varignano», stanno a dimostrare che quando si riesce ad entrare nella vita dei giovani con proposte serie e concrete, si può certo sperare in un futuro migliore. Entrare infatti nei misteri del mare, che dal Varignano apparentemente può sembrare molto lontano, è certamente una conquista per un quartiere che a Viareggio presenta sempre molti tabù.
Ovvio che la proposta è stata immediatamente recepita dagli interlocutori anche se il primo proponente de «Il mare al Varignano», cioè il Comandante Pasquale Vitiello, a settembre lascerà l’incarico per essere trasferito – con ovvia promozione al grado di Capitano di Vascello – alla Capitaneria di Porto di Genova.
Ma siccome non c’è nulla di personale, il testimone passerà – oltre al nuovo comandante – ai suoi più diretti collaboratori, i Capitani di Corvetta Federico Giorgi ed Emilio Del Santo e Tenente di Vascello Alessio Agostini.