Firenze

Viaggiando s’impara la pace, corso di missionarietà

Al via il corso di formazione alla mondialità e missionarietà organizzato dal Centro missionario diocesano di Firenze

«Viaggiando s’impara… la pace a ogni passo» è il 31° corso di formazione alla mondialità e missionarietà organizzato dal Centro missionario diocesano, un percorso
educativo di riflessione sulle tematiche della cooperazione tra le Chiese, giustizia, pace, sostenibilità, inculturazione del Vangelo, stile di vita, dialogo tra culture.
«Guerre, violenza e aggressività – spiegano gli organizzatori – accompagnano il nostro vivere quotidiano in un’escalation che sembra non conoscere requie. L’elenco dei paesi teatro di conflitti si allunga sempre più. Relazioni, gesti e parole violente si insinuano tra gli esseri umani. Non sentiamoci inermi di fronte a questo scenario. Spazi di dialogo, impegno per la giustizia, rispetto dei diritti germogliano caparbiamente qua e là. Dobbiamo diventarne consapevoli insieme alla certezza che la pace si costruisce, si coltiva, si cura a partire dai gesti di ciascuno di noi».
Il corso si articola in un primo ciclo di 4 incontri sui temi della mondialità e della missionarietà, al convento di San Salvatore al Monte alle Croci a Firenze, il sabato pomeriggio, e in un secondo ciclo costituito da un fine settimana e alcuni incontri di approfondimento. Nell’estate poi, a luglio e agosto, è possibile la partecipazione (facoltativa) a un viaggio di conoscenza in un territorio ospitati dalle presenze missionarie sul posto: quest’anno le mete saranno il Ciad, il Brasile, Trieste. Per assicurare un confronto profondo tra i partecipanti i gruppi saranno piccoli e guidati da un accompagnatore. In caso di un numero eccessivo di richieste verrà data la priorità a chi non ha ancora fatto quest’esperienza e ha maggiormente frequentato gli incontri. I costi del viaggio e della permanenza (voli, visti e offerta ai missionari per l’ospitalità) sono a carico dei partecipanti.
Per partecipare al Corso viene richiesto un contributo di 30 euro. Verrà praticato uno sconto di 5 euro a chi consente di organizzare meglio la preparazione prenotandosi entro il 22 febbraio. Verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione ai 4 incontri della prima parte del corso.