Arte & Mostre
Verdon e l’arte cristiana ai «Thé di Toscanaoggi»
Secondo appuntamento con «I thè di Toscanaoggi», la serie di 6 incontri all’insegna della cultura e del gusto – uno al mese – promossi dal settimanale il lunedì dalle 16 alle 18 presso la Biblioteca della redazione in via dei Pucci, 2 a Firenze (nei pressi del Duomo, a 10 minuti a piedi dalla Stazione di Santa Maria Novella).
Dopo il successo della prima conferenza dedicata proprio alla «Storia in una tazza: le strade del thè» (relatrice Anna Benvenuti), lunedì 9 gennaio tocca a mons. Timothy Verdon che parlerà dell’ «Arte cristiana in Italia». Alla fine dell’incontro verrà distribuito in omaggio a tutti i presenti il volume di mons. Verdon «Maria nell’arte fiorentina» offerto gentilmente dalla casa editrice Mandragora.
Gli altri appuntamenti: Riccardo Marasco, «Arie di corte e di cortile… Canti di strada e da salotto» (6 febbraioLudovica Sebregondi, «Le mille facce del Savonarola: una biografia per immagini» (6 marzoCarlo Lapucci, «Una rondine non fa primavera. I proverbi nella storia dell’uomo» (3 aprileElena Giannarelli, «Cara Violetta, caro Manrico. Fatti e misfatti intorno ai libretti delle opere liriche» (8 maggio ).
Dopo la cultura tocca al gusto e così alla fine di ogni incontro Guido Guidi offre a tutti i partecipanti thè e pasticcini, mentre la «Via del thè» offre confezioni in omaggio. Ma a coloro che partecipano agli appuntamenti saranno riservato ogni volta altri graditi omaggi… a sorpresa.