Vita Chiesa

VATICANO, CARD. SEPE ARCIVESCOVO DI NAPOLI; CARD, DIAS AL DICASTERO DELL’EVANGELIZZAZIONE DEI POPOLI

Il cardinale Crescenzio Sepe, finora prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, è stato nominato da Benedetto XVI nuovo arcivescovo di Napoli. Il porporato è stato scelto dal Papa per sostituire alla guida della diocesi partenopea il cardinale Michele Giordano, in pensione per raggiunti limiti di età. Nato a Carinaro (Caserta) 63 anni fa, Sepe, cardinale dal 2001, lascia così uno dei dicasteri vaticani più importanti, l’ex propaganda Fide, che coordina l’attività missionaria della Chiesa in Africa, Asia e parte dell’America Latina.

Il Cardinale Crescenzio Sepe ha frequentato i corsi di Filosofia presso il Pontificio Seminario Regionale di Salerno e quelli di Teologia presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore. È stato ordinato sacerdote il 12 marzo 1967. Ha conseguito la laurea in Teologia e la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense e la laurea in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. E’ stato Assistente di Teologia Sacramentaria presso la Pontificia Università Lateranense e, successivamente, incaricato di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Urbaniana. E’ autore di alcune pubblicazioni a carattere teologico.Terminati i corsi presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica, nel 1972 è entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede ed è stato destinato alla Rappresentanza Pontificia in Brasile. È stato quindi chiamato in Segreteria di Stato, dove ha lavorato nella sezione per gli Organismi Internazionali e, poi, nell’Ufficio “Informazione e Documentazione”. Nel 1987 ha avuto l’incarico di Assessore per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Il 2 aprile 1992 è stato nominato Arcivescovo titolare di Grado e Segretario della Congregazione per il Clero. Ha ricevuto la consacrazione episcopale da Giovanni Paolo II, il 26 aprile 1992. Il 3 novembre 1997 gli è stato affidato l’ufficio di Segretario Generale del Comitato e del Consiglio di Presidenza del Grande Giubileo dell’Anno 2000. È stato anche Presidente della Peregrinatio ad Petri Sedem dal novembre 1997 al luglio 2001. Creato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001, il 9 aprile del 2001 è stato nominato Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Gran Cancelliere della Pontificia Università Urbaniana.

Al posto di Sepe, Benedetto XVI ha nominato il cardinale indiano Ivan Dias, attualmente arcivescovo di Bombay. Dias, 70 anni, creato cardinale da Giovanni Paolo II nel 2001, va alla guida dell’ex Propaganda Fide, uno dei dicasteri vaticani più importanti, che gestisce la vita delle missioni in Africa, Asia e parte dell’America Latina. Il Papa ha chiesto al cardinale, 70 anni, di continuare come “amministratore” della più estesa diocesi dell’India fino a che non prenderà possesso del nuovo ufficio in Vaticano.

Il cardinale Ivan Dias, considerato uno dei papabili al Conclave dal quale è uscito eletto Benedetto XVI, è nato a Mumbai il 14 aprile 1936. È stato ordinato sacerdote a Bombay l’8 dicembre 1958. Si è laureato in Diritto Canonico nel 1964 presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Nel 1964 ha lavorato presso la Segreteria di Stato per preparare la visita di Papa Paolo VI a Bombay in occasione del Congresso Eucaristico Internazionale. Tra il 1965 e il 1973 è stato Segretario presso le Nunziature Apostoliche in Danimarca, Svezia, Norvegia, Islanda, Finlandia, Indonesia, Madagascar, Isola della Riunione, Isole Comore, Mauritius. Tra il 1973 e il 1982 è stato Capo Sezione presso la Segreteria di Stato per l’Unione Sovietica, gli Stati Baltici, Bielorussia, Ucraina, Polonia, Bulgaria, Cina, Viet Nâm, Laos, Cambogia, Sudafrica, Namibia, Lesotho, Swaziland, Zimbabwe, Etiopia, Rwanda, Burundi, Uganda, Zambia, Kenya, Tanzania. L’8 maggio 1982 è stato nominato Arcivescovo titolare di Rusubisir e Pro-Nunzio Apostolico in Ghana, Togo e Benin (1982- 1987). Il 19 giugno dello stesso anno ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella Basilica di San Pietro. Tra il 1987 e il 1991 è stato Pro-Nunzio Apostolico nella Corea del Sud. Dal 1991 al 1997 Nunzio Apostolico in Albania. L’8 novembre 1996 è stato nominato Arcivescovo di Bombay e il successivo 13 marzo ha preso possesso della diocesi. E’ stato Presidente Delegato alla 10ª Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2001). E’ stato creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo dello Spirito Santo alla Ferratella, da Giovanni Paolo II.