Vita Chiesa

VALLOMBROSA, CONVEGNO SU CULTURE, RELIGIONI, DIRITTI

«Egualmente diversi. Culture, religioni, diritti: quale modello di integrazione?» è il tema del VII convegno – organizzato insieme dalle Università di Siena e di Firenze – che si svolgerà a Vallombrosa dal 4 al 6 settembre. Il convegno di quest’anno, alla presenza di numerosi relatori, studiosi ed esperti dell’argomento, si propone di continuare la riflessione e la ricerca condotta nel corso degli anni per delineare una traccia di modello di integrazione della continua e ormai consolidata presenza di immigrati stranieri.

In particolare, a partire dalle esperienze fatte e da progetti in atto a cominciare da quello della Regione Toscana, durante i lavori verrà delineato un modello di integrazione che si fondi su una cittadinanza comune, che implica diritti e doveri comuni e quindi uguali opportunità materiali nel lavoro, nella casa, nei servizi, ma anche rispetto delle diversità culturali e religiose.Lunedì 4 settembre il convegno si apre alle ore 15 con il saluto dell’Abate di Vallombrosa Lorenzo Russo.

I lavori delle prime due giornate (4 e 5 settembre) verteranno sul tema «Modelli di integrazione culturale e giuridica in Europa: validità e limiti. Quale modello per la realtà italiana?». Introdurranno i lavori Enzo Pace dell’Università di Padova e Marco Ventura dell’Università di Firenze. Coordinano Paolo Blasi (Università di Firenze), Mahmoud Salem Elsheikh (Università di Firenze) e Paolo Naso (Università La Sapienza di Roma e direttore di «Confronti»). Mercoledì 6 settembre (dalle 9 alle 13) si parlerà di «Cultura religiosa e/a scuola tra autonomia, riforme scolastiche, multiculturalità». Coordinano Renzo Bonaiuti (Istituto superiore di scienze religiose di Firenze) e Flavio Pajer (presidente del Forum europeo sulla cultura religiosa nella scuola).

Segreteria organizzativa: tel. 0577-235304/235281.