Toscana

VAL D’ORCIA, SINDACO PIENZA: SPERO IN SOLUZIONE CONCORDATA PER MONTICCHIELLO

“L’incontro che si è tenuto al ministero per i Beni e le Attività culturali ha segnato una tappa importante per trovare una soluzione concordata fra i vari soggetti istituzionali coinvolti nella vicenda della lottizzazione di Monticchiello”. Lo ha detto Marco Del Ciondolo, sindaco di Pienza, commentando l’incontro con il vicepresidente del Consiglio e ministro per i beni e le attività culturali, Francesco Rutelli, che si è svolto a Roma giovedì 27 dicembre.

Al tavolo erano seduti i rappresentanti istituzionali degli enti locali e della Regione Toscana, con l’obiettivo di concordare iniziative di tutela e salvaguardia del patrimonio culturale della Val d’Orcia e, in particolare, di Monticchiello, nel comune di Pienza.

“Le prossime settimane – ha aggiunto Del Ciondolo – vedranno impegnati gli enti territoriali e il ministero per definire misure operative che concretizzino la mitigazione e la riqualificazione paesaggistica della zona di espansione di Monticchiello e disegnino un nuovo modo di pianificazione urbanistica attraverso quella stesura congiunta tra le istituzioni centrali, regionali e locali del nuovo Piano di indirizzo territoriale con valenza paesaggistica”.(ANSA).