Cultura & Società
Vaglia, anteprima della nuova Carta trekking Firenze e Val di Sieve
Sabato 1 dicembre alle ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale di Vaglia, piazza Demidoff a Pratolino si terrà un’iniziativa organizzata da Pro Loco Vaglia-Mugello, CAI Firenze, con il patrocinio del Comune di Vaglia dedicata al turismo slow e alla vocazione turistica del territorio che culminerà nella presentazione in anteprima della Carta dei Sentieri di Firenze e Val di Sieve CAI e nella presentazione del Programma di Trekking autunno-inverno 2018/19 e del nuovo logo di Trekking Vaglia. Un’occasione per apprendere i segreti che si celano dietro la nascita di una nuova mappa del territorio e per festeggiare i 150 anni del Club Alpino Italiano.
Questo il programma della manifestazione: saluti di benvenuto e presentazione del programma della giornata a cura di Sandro Corona Presidente Pro Loco Vaglia – Mugello; Strategia per un turismo green e progetti intercomunali dell’associazione, Costanza Villani, Segretario Pro Loco Vaglia-Mugello; La collaborazione tra enti per la valorizzazione del territorio, Sara Di Maio, Vicesindaco e Ass. al Turismo del Comune di Barberino del Mugello; Presentazione logo e programma di Trekking (autunno inverno 2018-2019), Costanza Villani – sarà presente lo staff di Trekking Vaglia; Progetti di turismo sostenibile nel Comune di Vaglia, Laura Nencini, assessore al Turismo del Comune di Vaglia; I 150 anni del CAI di Firenze. La Cartografia della Città Metropolitana, Giuseppe Alfio Ciabatti, presidente della sezione CAI di Firenze, realizzazione delle Carte escursionistiche della Provincia di Firenze, Stefano Lo Faro, cartografo e responsabile Edizioni DREAm Italia; Geomorfologia e paleogeografia: influenza sui percorsi, Riccardo Impallomeni, vicesindaco e ass. ambiente e sport del Comune di Vaglia; I contenuti delle nuove carte escursionistiche del CAI, Giancarlo Tellini, coordinatore del Gruppo Sentieri della sezione CAI di Firenze. L’evento che si concluderà con un brindisi ai 150 anni del CAI è a ingresso libero.
«Vaglia vede se stessa nel futuro come luogo di sviluppo turistico lento, verde, sostenibile.- ha sottolineato Laura Nencini – Questo è quanto emerso dalle interviste raccolte nell’ambito dell’osservatorio di destinazione turistico. Per questo, abbiamo iniziato a lavorare sulla sentieristica, ma anche sull’accoglienza e la promozione, cercando di integrare i nostri percorsi con le bellezze storico artistiche presenti sul territorio. Per sviluppare la sostenibilità, sono opportune ancora molte azioni che abbiamo intenzione di portare avanti. E’ un processo lento ma lo stiamo seguendo passo passo ed abbiamo iniziato già a vedere i primi cambiamenti rispetto a qualche anno fa. La nuova carta del CAI si inserisce perfettamente nella nostra visione del futuro di Vaglia. Stiamo altresì, avviando con il CAI una collaborazione per la riscoperta di alcuni sentieri nonché pensando alla manutenzione del grande patrimonio verde di questo comune. Vaglia è un tesoro che attende solo di essere svelato…da qui la scelta di chiamare la nostra brochure turistica «Silenziosamente Vaglia».