Redazionali
Vacanze in catamarano all’Elba e nell’arcipelago toscano
Una crociera in barca che, dall’isola d’Elba prosegua, toccando le splendide isole adagiate tra Piombino e la Corsica è l’occasione ideale per scoprire un territorio meraviglioso.
Chi ama il mare e, in particolare, chi è appassionato di navigazione, sa come la Toscana rappresenti una meta davvero imperdibile. Una crociera in barca che, dall’isola d’Elba prosegua, toccando le splendide isole adagiate tra Piombino e la Corsica è l’occasione ideale per scoprire un territorio meraviglioso e, allo stesso tempo, lasciarsi trasportare dall’emozione di un viaggio per mare.
Mistral Sailing propone vacanze in catamarano all’Elba e nell’arcipelago toscano offrendo il massimo del comfort, della sicurezza e della professionalità. I clienti di Mistral Sailing possono scegliere tra una flotta di imbarcazioni ultra moderne, tutte dotate di lussuosi optional, tra cui la connettività wifi, l’attrezzatura per la pesca e il barbecue. Inoltre, a bordo dei catamarani Mistral Sailing è sempre presente un equipaggio di professionisti qualificati: skipper esperti di navigazione e chef in grado di gestire la cambusa e proporre un menù vario e sfizioso.
L’intento di Mistral Sailing è quello di permettere a tutti coloro che hanno la passione del mare di conoscere e scoprire luoghi meravigliosi, osservandoli da un punto di vista inedito e affascinante, e di avvicinare al mondo della navigazione anche chi non possiede esperienza particolari. Nel corso della crociera, è possibile contare su un’assistenza completa e sempre disponibile per risolvere qualsiasi problema e trasformare ogni viaggio in una straordinaria esperienza.
Le isole toscane in catamarano
Scegliere il catamarano per le vacanze all’Elba è la soluzione migliore per conoscere in profondità la bellezza di questa terra e per evitare la confusione che, inevitabilmente, caratterizza quest’isola durante la stagione estiva. Per risparmiare tempo ed evitare lunghe tratte di mare, per raggiungere l’isola d’Elba, si può ricorrere al traghetto per Portoferraio, la cui traversata è di pochi chilometri, tuttavia l’arcipelago toscano può essere raggiunto anche da Rosignano Solvay.
Frequentata da turisti e viaggiatori provenienti da ogni parte dell’Italia e del mondo, l’isola d’Elba si distingue per la magnifica posizione, a ridosso della costa toscana, e per il clima mite e piacevolmente temperato in qualsiasi mese dell’anno: questo suo pregio la rende una meta ideale per le vacanze praticamente in tutte le stagioni.
La crociera parte in genere da Porto Ferraio, dove è ancorato il catamarano: il porto, dal quale si può ammirare tutta la città, è situato in una posizione estremamente protetta dai venti, tanto da essere stato definito dall’ammiraglio Nelson come il porto più sicuro del mondo.
Ancora oggi, all’Elba sono visibili le ville di Napoleone Bonaparte, il quale, avendo scelta l’isola come luogo d’esilio, volle apportare interessanti migliorie architettoniche.
L’isola d’Elba è ricca di doni da offrire a chiunque la visiti: paesaggi splendidi, spiagge accoglienti e vivaci, tra le quali si distingue il Golfo di Biodola, e magnifici fondali da esplorare per chi ha la passione dello snorkeling. Per trascorrere la serata, la scelta giusta è Marciana Marina, con un bellissimo lungomare e la possibilità di salire al Monte Capanne, dal quale si ammira tutto l’arcipelago fino alla Corsica.
Viaggiando in catamarano, è possibile soffermarsi lungo la costa meridionale, nelle piccole cale e nei golfi più nascosti, oppure ormeggiare per qualche ora e concedersi una passeggiata sulla terraferma, magari a Porto Azzurro, dove fare shopping e fermarsi a cena.
Viaggio nell’arcipelago: da Capraia a Giannutri
La crociera in catamarano prosegue poi verso le altre isole, da Capraia, raggiungibile in un paio d’ore di navigazione e in gran parte riserva naturale, all’Isola del Giglio, luogo ideale per una vacanza in barca, fino a Giannutri, dove la natura è ancora incontaminata.
Capraia è la meta ideale di chi è appassionato di bird watching e fotografia naturalistica: l’isola ospita alcune grandissime colonie di gabbiani e regala ai visitatori un incredibile spettacolo creato dall’acqua turchina a contrasto con le scogliere ferrose color ruggine. Sull’isola si trova un unico paese, ad un’altezza di cinquecento metri, perfetto per trascorrere qualche giorno in tutto relax.
L’isola del Giglio è tutta navigabile, con la possibilità di muoversi tra le sue piccole baie, ammirare il tramonto e arrivare fino alle suggestive rovine delle antiche miniere di Cala dell’Allume.
Giannutri, di tutto l’arcipelago toscano, è l’isola situata più a sud ed è un po’ al di fuori dalle mete turistiche convenzionali: poche strutture turistiche, niente auto né strade asfaltate, ma con il valore aggiunto della natura e degli stupendi fondali marini, un vero paradiso per chi ama le immersioni.