Redazionali
Vacanze estive in Toscana: le 5 spiagge più belle del Monte Argentario
La Toscana è una delle regioni più ambite per le ferie
Non è mai troppo presto per iniziare a pianificare le vacanze estive, soprattutto se la meta scelta si trova in Toscana, una delle regioni più ambite per le ferie. Il perché? Si deve sicuramente alle sue splendide città d’arte, ma anche e soprattutto alla sua costa spettacolare che si manifesta in tutta la sua bellezza in un punto particolare: l’Argentario.
Argentario: le 5 spiagge più belle da raggiungere
L’Argentario è un promontorio molto amato della Maremma grossetana, collegato alla terraferma da un istmo artificiale. Qui ci sono due centri abitati principali, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, oltre a tantissime spiagge e cale diventate must per la villeggiatura.
Vediamo allora le 5 migliori spiagge dell’Argentario.
1. Duna Feniglia
Questa spiaggia di sabbia fine si trova nei pressi di Porto Ercole, e unisce l’Argentario con il colle di Ansedonia. Si tratta di un litorale lungo circa 7 chilometri, che fa parte dell’omonima riserva naturale.
Qui si può trovare, oltre al mare e le dune sabbiose, anche un luogo dove stare a contatto con la natura più selvaggia, casa di daini, cinghiali, volpi, roditori e molti uccelli.
Per accedere alla spiaggia si dovrà percorrere un sentiero, a piedi o in bici.
2. Giannella
Questa è invece la spiaggia più frequentata, specie dalle famiglie con bimbi, merito della sabbia fine e dei bassi fondali.
Lungo i suoi 8 chilometri, tra la macchia mediterranea e le acque cristalline, è possibile passeggiare e godersi tramonti meravigliosi, oppure rilassarsi in uno dei vari stabilimenti balneari, bar e ristoranti che punteggiano la striscia di sabbia.
3. Bagni di Domiziano
I Bagni di Domiziano si trovano invece vicino a Porto Santo Stefano, ed è una spiaggia molto amata sia dai locali sia dai turisti. Le sue caratteristiche peculiari? Sabbia fine e acque perfette per fare snorkeling.
Il suo nome si deve alla presenza di alcune rovine romane risalenti all’epoca di Domiziano, che rappresentano anche uno dei motivi per cui la spiaggia è meta ambita da chi è appassionato di siti sommersi.
I Bagni di Domiziano sono anche importanti dal punto di vista naturalistico per via della ricca presenza della preziosa Posidonia oceanica.
4. Cala Grande
Cala Grande è la più vasta spiaggia dell’Argentario, a poca distanza da Porto Santo Stefano. Si tratta di una spiaggia di ciottoli e scogliere, dai fondali sabbiosi e ricchi di Posidonia.
Nonostante sia una delle più gremite, soprattutto in estate, è un posto che vale la pena visitare e vivere, anche grazie a tutte le attività che è possibile fare. Canoa, kayak, snorkeling, immersioni e trekking sui sentieri sono alcune di queste.
5. Cala del Gesso
Per molte persone Cala del Gesso è la spiaggia più interessante dell’Argentario. Si trova nei pressi di Porto Santo Stefano ed è raggiungibile solo a piedi.
A differenza di altre spiagge, qui non ci sono servizi o zone d’ombra. Il litorale è per lo più selvaggio, e per questo incantevole.
Oltre alla bellezza della spiaggia, circondata dalla vegetazione, Cala del Gesso è da non perdere anche per le sue grotte sottomarine come la Grotta delle Pumadorine.