Cultura & Società

Vacanza a Cuba: consigli prima di partire e luoghi da visitare

Cuba rappresenta l’isola più grande dei Caraibi e la sua particolarità è il fatto di avere spiagge con sabbia bianca e acqua incredibilmente limpida, oltre a riserve naturali grazie alla presenza di foreste e barriere coralline. In questo articolo vedremo come viaggiare a Cuba consigli e cosa visitare.

Viaggio a Cuba, come richiedere il visto

Prima di entrare nei dettagli dei luoghi da visitare a Cuba, è opportuno fare un passo indietro analizzando quello che serve dal punto di vista burocratico. Infatti, per entrare a Cuba è necessario essere in possesso di un visto, obbligatorio anche per i minori, che ha una durata di trenta giorni prorogabile per ulteriori trenta.

La richiesta del visto deve essere effettuata presso uno dei consolati cubani presenti sul territorio italiano, altrimenti puoi rivolgerti ad un’agenzia di viaggi.

Viaggio a Cuba, è necessaria un’assicurazione?

La risposta è sì, per poter fare una vacanza occorre avere un’assicurazione medica Cuba, altrimenti non sarà concesso di entrare nel paese. Inoltre, il nostro consiglio è quello di valutare la possibilità di avere anche un’assicurazione che copra eventuali danni legati allo smarrimento dei bagagli. Ricordiamo inoltre che l’assicurazione medica copre anche eventuali problematiche legate al Covid.

Cosa vedere a Cuba?

Ed eccoci arrivati al punto più importante, ovvero che cosa visitare quando si va in vacanza a Cuba. Ecco i nostri consigli.

L’Avana

Ovviamente il tuo viaggio deve per forza comprendere una visita a L’Avana, ovvero la capitale del paese. Una città che ti permetterà di ammirare e comprendere la cultura di Cuba. Fortemente consigliata una visita alla parte vecchia, dove potrai vedere edifici storici, auto d’epoca e molto altro.

Trinidad

Trinidad è patrimonio dell’Unesco, la caratteristica particolare è legata al bellissimo ciottolato che si trova proprio in centro. Parliamo di un luogo non troppo frequentato da turisti, pertanto qui potrai davvero vivere una vacanza all’insegna del relax totale.

Cayo Coco

A nord di Cuba si trova l’isola di Cayo Coco, qui troverai le spiagge più belle dei Caraibi. Non solo, questo luogo così incantevole è un territorio completamente incontaminato, dove la natura regna sovrana.

Camaguey

Camaguey è tra le città più antiche di Cuba, il suo centro è ricco di stradine e piccoli vicoli che ti faranno rimanere a bocca aperta. Non a caso questo luogo è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco.

Guardalavaca

Se la tua idea è quella di fare una vacanza da sogno all’insegna del lusso sfrenato e senza limiti, allora devi assolutamente visitare Guardalavaca che si trova sulla costa nord di Cuba.