Italia

UNIVERSITA’: A SIENA CORSO SU RELIGIONI DOPO 11/9

Un approfondimento sul ruolo cruciale della religione nel mondo contemporaneo del dopo 11 settembre: è quanto intende offrire la Summer school in law and religion, organizzata dall’Università di Siena, che si aprirà il prossimo 27 agosto presso il Graduate College Santa Chiara, e che proseguirà fino al 2 settembre.

La scuola, informa una nota, nasce all’interno di un programma di Diritto e Religione, coordinato dal professor Marco Ventura, docente della facoltà di giurisprudenza, che mira allo sviluppo presso l’ ateneo senese di un polo di ricerca e di un insegnamento internazionale sui rapporti tra società, diritto, politica e religione. Il corso, spiega ancora la nota, si concentrerà sulla pluralità di religioni presenti nella società contemporanea e sulla competizione che spesso si crea tra queste ultime: uno dei quesiti principali al quale la scuola cercherà di rispondere sarà, infatti, sui possibili modi di regolare il mercato religioso.

Le lezioni saranno tenute da alcuni dei maggiori esperti internazionali del settore, tra cui T. Jeremy Gunn, direttore dell’American civil liberties union’s program on freedom of religion and belief, e Mark Hill, responsabile giuridico delle Chiese della Comunione anglicana. Nel programma è inoltre prevista, il 1° settembre, una conferenza su religione e politica nel ‘Mercante di Venezia’ shakespeariano, a cura di Adam Seligman, sociologo americano tra i più noti esperti internazionali nel campo. (ANSA).