Italia

UNIONI DI FATTO; CEI: «INFONDATE LE NOTIZIE» SU UDIENZA BENEDETTO XVI A CARD. RUINI

“Sono del tutto infondate le notizie riportate da un lancio dell’agenzia Asca delle ore 18.20 circa i contenuti dell’Udienza odierna concessa dal Santo Padre Benedetto XVI al Card. Camillo Ruini. Così come sono solo frutto di congetture giornalistiche le affermazioni relative al presidente della Margherita Francesco Rutelli”. Con un comunicato diffuso ieri sera, mons. Claudio Giuliodori, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali Cei, smentisce quanto riferito in giornata dall’agenzia Asca.“Inoltre – scrive mons. Giuliodori – nell’incontro richiesto dal Ministro Rosy Bindi con S.E. Mons. Giuseppe Betori, che rientra nei normali rapporti tra il Segretario Generale della C.E.I. e personalità del mondo politico, non si è esaminato alcun testo riguardante le unioni di fatto”.

Così conclude il direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali Cei: “Ancora una volta assistiamo ad un fatto gravissimo dal punto di vista deontologico e all’ennesima espressione di un malcostume giornalistico sempre più diffuso, per cui le notizie vengono addirittura inventate al fine di manipolare e inquinare il dibattito su temi di grande rilevanza etica e sociale”.

L’Agenzia Asca aveva sostenuto che il card. Ruini aveva ricevuto da Benedetto XVI l’avallo alla linea fin qui seguita dalla Conferenza episcopale italiana, nettamente contraria alla nuova legge sulle unioni di fatto, e che lo stesso Presidente della Cei avrebbe fatto pressioni in questo senso sul segretario della Margherita, Francesco Rutelli.