Dossier

Un’estate per crescere

L’estate nei santuari

di Nicoletta Benini

Estate che arriva, santuario che trovi! Il turismo religioso anche nella nostra regione è sempre più cresciuto in qualità in questi ultimi anni, offrendo veramente tante iniziative di livello per tutti i gusti, per tutte le tasche, ma anche per ogni tipo di esigenza da quella della famiglia, a quella del singolo fino ad arrivare alle offerte specifiche per consacrati.

Girando un po’ per la Toscana ecco alcune proposte dei Santuari più importanti. Cominciamo da Monte Senario, casa madre dei Servi di Maria, poco distante da Bivigliano. Chi salirà al «monte» tra il 17 giugno e il 10 luglio potrà trovare una mostra di icone (dal lunedì al venerdì 15-19 e il sabato e la domenica 10-19,30); mentre dal 13 al 19 agosto ci sarà un corso intensivo di pittura dell’icona con 7 lezioni pomeridiane con possibilità di essere ospitati presso il convento; informazioni sul sito www.iconaoggi.net. Inoltre ciclo di riflessioni sulla coppia per il sabato 30 giugno e tutti i sabati del mese di luglio con inizio alle 18.30. Per ulteriori informazioni: 055406441/2 oppure montesenario@libero.it

Il Santuario di Montenero in provincia di Livorno, desidera mettere il luce le due celebrazioni solenni che avverranno durante il periodo estivo: il 12 luglio alle ore 11 per la festa di San Giovanni Gualberto, fondatore della Congregazione Benedettina Vallombrosana e il 15 agosto in occasione della festa dell’Assunzione di Maria.

A mille metri sopra il livello del mare, alle pendici del Pratomagno, l’abbazia benedettina di Vallombrosa, fondata nel 1036 da Giovanni Gualberto, offre per questa estate un ricco programma di eventi. Domenica 1 luglio Giornata Benedettina Europea a cura degli Amici del «Supplemento d’anima», presiede il vescovo di Prato Gastone Simoni; da giovedì 5 a sabato 14 luglio Seminario nazionale per un consumo consapevole e solidale a cura della Lega Consumatori di Milano; giovedì 12 luglio festa del Fondatore di Vallombrosa, San Giovanni Gualberto, con i Forestali d’Italia: da lunedì 16 a sabato 21 luglio meditazioni sull’Esortazione Apostolica «Sacramentum Caritatis»; da giovedì 26 a sabato 28 luglio tre giorni di formazione liturgico-musicale, a cura della Commissione Culto Divino della Diocesi di Fiesole. Da domenica 5 a sabato 11 agosto esperienze spirituali per laici. Da domenica 12 a sabato 25 agosto settimane per gli Amici dell’Abbazia; meditazione giornaliera con il Padre Abate; infine ogni sabato a partire dal 21 luglio e fino al 25 agosto alle 17,30 concerto d’organo in Basilica. Informazioni e prenotazioni al numero 055.862251.

Al santuario francescano della Verna, in Casentino, dal 24 al 30 giugno esercizi spirituali per religiose; dal 9 al 14 luglio esercizi spirituali per laici; dal 19 al 25 agosto corso di spiritualità francescana; dal 26 al 31 agosto «Conoscere la Bibbia oggi». Sono previsti anche incontri vocazionali per giovani nei giorni 13-17 e 20-24 agosto, mentre nelle settimane 18-23 luglio, 25-30 luglio e 1-6 agosto è aperta la «Casa di preghiera», per giovani che cercano un luogo e delle persone con le quali fare un’esperienza di preghiera nello spirito di san Francesco. Dal 18 al 25 agosto corso per fidanzati, «Immersi nell’amore di Cristo», per coppie con almeno 6 mesi di fidanzamento. Per informazioni tel. 05755341.

Al Monastero di Camaldoli, immerso nelle foreste casentinesi, dal 17 al 23 giugno corso di meditazioni spirituali con don Paolo Giannoni; negli stessi giorni, corso di greco neotestamentario (per principianti). Dal 25 al 29 giugno convegno organizzato dalla rivista Parola Spirito e Vita. Dal 1 al 7 luglio, lectio divina con padre Innocenzo Gargano; dal 15 al 21 luglio, la 26ª Settimana Biblica, dedicata al libro di Giobbe, organizzata in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Dal 22 al 28 luglio la Settimana Liturgico-Pastorale. In luglio ci saranno anche corsi di lettura della Bibbia in ebraico. Dal 29 luglio al 4 agosto, settimana di riflessione antropologica per giovani, genitori e formatori: «L’insostenibile leggerezza dell’identità». In agosto, oltre alle Settimane Teologiche della Fuci, sono previsti un’esperienza riservata a giovani dai 18 ai 24 anni, giornate di incontro e riflessione per famiglie, aspetti di mistica cristiana. Per informazioni, tel. 0575 556013.

Per finire l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore, sulle crete senesi: gli appuntamenti più significativi sono le feste di San Benedetto (11 luglio), del Beato Bernardo (19 agosto) e la Natività di Maria (8 settembre). L’abbazia non propone ritiri per gruppi, ma offre ospitalità nella foresteria: per informazioni tel. 0577.707611.

Alla «Vela» dieci giorni per costruire ponti

Dieci giorni al mare per imparare a costruire «ponti». «Ponti di preghiera, unità e pace», nel solco di Giorgio La Pira, muovendosi lungo le sue «ipotesi di lavoro»: Fatima e la Russia, la «pace di tutte le paci», quella delle tre grandi famiglie abramitiche. È questa la proposta che l’Opera per la gioventù «Giorgio La Pira», fondata da Pino Arpioni, ripropone anche quest’anno, dall’8 al 18 agosto, al Villaggio «La Vela» di Castiglion della Pescaia (informazioni e iscrizioni allo 055-579.279).

Un «campo internazionale», rivolto ai «più grandi» (nati nel 1988 e precedenti, sia maschi che femmine) e che, come ormai è tradizione, si apre alla presenza qualificata di giovani stranieri. Ben quattro le delegazioni russe, una dall’Università dei diplomatici «Mgimo» di Mosca, due da San Pietroburgo (una di cattolici e l’altra di ortodossi) e una – e questa è una novità di rilievo – dell’associazione giovanile ortodossa «Common Cause», con la benedizione del capo del Dipartimento Relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, il Metropolita Kirillos, a testimoniare la validità del cammino ecumenico intrapreso in questi anni.

Anche dalla Terrasanta giungeranno gruppi particolarmente qualificati: uno di giovani cattolici da Gerusalemme, inviati da padre Ibrahim Faltas, e uno di universitari (sia israeliani che palestinesi), tramite il «Centro Peres», ai quali si aggiungono, altra novità, giovani di due altre istituzioni universitarie particolari.

Quest’anno il «campo internazionale» è stato preparato assieme a varie realtà toscane, come la Delegazione regionale di Ac, l’Ac di Firenze, la Comunità Ebraica di Firenze, il Gmu (Giovani musulmani d’Italia). Il tutto all’interno di un progetto «Costruire i ponti», che si avvale del contributo del Cesvot. Un modo di «camminare insieme» che fa crescere la conoscenza e la stima reciproca e che va ben oltre lo stesso «campo». E alla «Vela», quest’anno, dovrebbero esserci anche giovani musulmani ed ebrei italiani, per un campo davvero interculturale e interreligioso. Il tema scelto è «Cittadini del mondo: Persona Comunità e Stato» e verrà affrontato sia con l’aiuto di relatori esterni, sia con lavori a gruppi, in modo da favorire l’interscambio e la conoscenza reciproca. Probabile anche un viaggio a Roma per l’udienza dal Papa, come già avvene lo scorso anno, e per incontrare le massime autorità civili italiane.

Ma più che il tema, quel che conta è l’esperienza di vita «integrale» che si fa al campo. Ogni momento, dai pasti in comune, alla spiaggia, dai gruppi di studio alla ricreazione, aiuta a scoprirsi «fratelli» e a valorizzare ciò che ci unisce più che ciò che ci divide. Una «scuola di vita» che fa del dialogo e del rispetto reciproco il proprio fondamento. E proprio per questo metodo, che permea tutta la sua attività educativa, l’«Opera La Pira» riceverà il prossimo 1° luglio a Vallombrosa, dall’Associazione «Amici di Supplemento d’anima», fondata da mons. Gastone Simoni, il premio «Costruire l’Europa».

I campi estivi dell’Opera La Pira

L’attività estiva dell’«Opera La Pira» ha preso il via questo sabato 16 giugno con il primo «campo ragazzi» al Villaggio «La Vela» di Castiglion della Pescaia (Gr), con oltre 110 partecipanti (12-13 enni). È il primo di tredici «campi-scuola», che fino a metà settembre coinvolgeranno all’incirca 750, tra ragazzi e giovani, provenienti da diverse diocesi toscane (soprattutto Firenze e Fiesole). Con loro oltre 100 animatori, 25 sacerdoti assistenti, e tanti altri collaboratori in ruoli tecnici. E anche diverse famiglie, che avranno anche un «campo proprio». Tre le strutture che li ospitano. Oltre alla «Vela», c’è anche il villaggio «Il Cimone» a Pian degli Ontani, sulla montagna Pistoiese, e la «Casa Alpina Firenze» a Rhemes Notre Dame, in Valle d’Aosta, utilizzata per incontri più ristretti. Strutture mantenute in perfetta efficienza, anche grazie al contributo dell’Ente Cassa di Rispamio di Firenze e della Fondazione Monte de’ Paschi di Siena, oltre che al lavoro di tanti volontari.

Il metodo educativo dell’Opera punta molto sull’esperienza di vita in comune, in tutti i momenti della giornata, dalla preghiera, al gioco e per questo i campi sono organizzati per età e, fino ai 18 anni, anche per sesso, in modo da poter mettere insieme coetanei con le stesse problematiche e svolgere un’azione educativa più incisiva. Ad alcuni campi le iscrizioni erano complete già nella prima settimana di maggio. Restano ancora disponibilità al Villaggio «La Vela» per i campi «giovanissimi» maschi (13 – 25 luglio, nati 1989-90-91), «giovanissimi» femmine (20 – 31 agosto, nati 1989-90-91) e «internazionale» (8-18 agosto, nati 1988 e prec.). Al «Cimone» per il campo «adolescenti» maschi (1 – 11 agosto, nati 92 – 93). Informazioni sul sito www.operalapira.it (tel. 055-579.279 email: iscrizioni@operalapira.it).

C.T.