Cet Notizie

Un’edizione straordinaria per il «Papa coraggio»

«Papa coraggio»: con questo titolo su una grande foto di Giovanni Paolo II, il nostro giornale ha voluto dare l’estremo saluto al Papa con un’edizione straordinaria diffusa tra lunedì e martedì scorsi.

Nell’editoriale a firma del direttore, Alberto Migone, si riflette su quell’iniziale e fondamentale invito, «non abbiate paura», che «è stato davvero filo conduttore del suo insegnamento e di ogni sua azione».

La frase è riportata per intero anche nell’ultima pagina del fascicolo insieme a tre foto significative della vita e della morte di Giovanni Paolo II: «Non abbiate paura! Aprite, anzi spalancate le porte a Cristo».

Significativi anche gli altri interventi, a partire dal ricordo personale del cardinale Silvano Piovanelli, che ha seguito gran parte delle visite apostoliche di Giovanni Paolo II nella nostra regione. L’arcivescovo emerito di Firenze, dalle colonne dell’edizione straordinaria, dice il suo grandissimo «grazie» al Papa che lo volle vescovo e poi lo creò cardinale.

Accanto a Piovanelli, il ricordo personale anche dell’arcivescovo di Pisa, Alessandro Plotti, che è presidente della Conferenza episcopale toscana, e le parole dell’arcivescovo di Firenze, il cardinale Ennio Antonelli, di cui un’ampia intervista è pubblicata nel numero 14.

Tornando all’edizione straordinaria, da segnalare gli articoli dello storico Franco Cardini, dei giornalisti Vittorio Citterich e Gianfranco Svidercoschi, e del giurista Umberto Santarelli.

Franco Cardini definisce Giovanni Paolo II «una delle figure più splendenti e gloriose di tutto il XX secolo e dell’intera storia della Chiesa».

Vittorio Citterich ricorda i numerosi viaggi al seguito del Papa come inviato della Rai, mentre Gianfranco Svidercoschi ricorda quell’elezione che il 16 ottobre 1978 rappresentò una sorpresa per tutti. Umberto Santarelli invece valuta la ricchezza del magistero di Karol Wojtyla.

Completano l’edizione, la testimonianza di una partecipante all’ulima Giornata mondiale della gioventù e numerose schede biografiche e bibliografiche. Oltre ad alcune curiosità sul Conclave.