Navigare in Internet durante la Giornata mondiale della gioventù non sarà un problema per i pellegrini. La Gmg offre, infatti, ai partecipanti a tale evento la possibilità di usare due applicazioni per il cellulare con la funzione di potersi connettere. Da due settimane è stata lanciata l’applicazione sociale della Giornata, dalla quale i pellegrini con accesso a Internet dai loro terminali saranno informati su tutto ciò che accade minuto per minuto, oltre a poter interagire tra loro mediante messaggi e chat. Adesso è stata appena lanciata l’applicazione statica per i cellulari, pensata per tutti quei giovani che non disporranno di una connessione a Internet permanente durante la Giornata. L’applicazione, sviluppata dalla compagnia iBoo Mobile si può scaricare per i principali sistema operativi (iOs, Android, Blackberry). Quest’applicazione fa conto di diversi settori. Il primo è Gmg al minuto, nel quale l’utente ha acceso a tutti gli elementi che hanno a che fare con l’attualità dell’evento: programma, notizie, Gmg Tv, avvisi dell’organizzazione, previsioni del tempo, accesso a Twitter Gmg . C’è poi Momenti, settore che contiene uno spazio dedicato alla preghiera con un originale strumento virtuale per recitare il Rosario, un sistema per caricare online le intenzioni di preghiera e mettere insieme le orazioni e i testi per seguire la cerimonia. Parallelamente ce n’è uno dedicato al tempo libero con una guida della Gmg, luoghi di interesse turistico, musica e acceso alle foto ufficiali della Gmg. Il terzo settore è Informazione e servizi, dedicato a diversi aspetti come consigli utili ai pellegrini e informazioni sulle zone wi-fi, emergenze, sicurezza, ristorazione o trasporto. Inoltre conta su un’originale sezione contenente una campana che tutti gli utenti devono attivare all’arrivo di Benedetto XVI a Madrid come benvenuto, tale e quale come i campanari delle centenarie Chiese della capitale. Infine, c’è Condividi: come non potrebbe essere diversamente, l’applicazione invita l’utente alla condivisione coi suoi contatti tramite Twitter, Facebook o posta elettronica. In Spagna si stima che più del 45% dei telefoni sono smartphone e permettono di scaricare le applicazioni nei diversi sistemi operativi. Cifra che aumenta fino al 72% nel target giovanile. (Sir)