Lucca

Una rete di collaborazione per dare sostegno alle famiglie della Piana di Lucca. Al via il ciclo di incontri online

L’iniziativa è promossa dal Comune di Lucca e da Soecoforma, nell’ambito del progetto “Lucca in”, che da due anni si occupa di promuovere iniziative educative di qualità per i bambini nel nostro territorio. Questo ciclo di incontri si colloca dentro il già avviato percorso “Lucca IN famiglia”, che sta portando alla definizione di un patto di cittadinanza per creare una rete di soggetti che supportino le famiglie nelle loro difficoltà quotidiane e nella conciliazione vita-lavoro.

La rete, aperta al contributo di tutti, avrà il compito di promuovere attività diversificate a sostegno delle famiglie per la creazione di nuovi servizi e progetti. Ma intenderà offrire anche supporto alle famiglie con maggiori fragilità, prevedendo azioni sperimentali, educative e ludiche, per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza, in grado di favorire il benessere psico-fisico, l’apprendimento e lo sviluppo dei bambini, soprattutto di quelli che si trovano in condizione di vulnerabilità.

Il primo incontro di martedì 27 aprile si intitola “Co-progettazione e co-programmazione” sarà condotto da Fabio Lenzi, esperto di sistemi di welfare locale, che tratterà gli aspetti normativi nella legislazione nazionale e toscana approfondendo le opportunità dei cittadini singoli ed organizzati, degli operatori degli enti locali, degli amministratori. I prossimi incontri in calendario saranno mercoledì 5 maggio ore 17 su “Collaborazione, gestione dei conflitti e mediazione nelle esperienze di co-progettazione” e mercoledì 19 maggio ore 17 su “Comunità, sussidiarietà e patti di collaborazione. Esperienze a confronto”.

 

Per ogni informazione sul percorso e per partecipare agli incontri online è necessario scrivere a luccainfamiglia2020@gmail.com o consultare la pagina facebook @luccaconibambini.