Pisa

UN RELIQUIARIO PER L’ECONOMISTA DI DIO

In occasione della beatificazione di Giuseppe Toniolo è stato approntato un reliquiario che verrà conservato nella Cappella delle Reliquie del Camposanto Monumentale in Piazza del Duomo di Pisa.

Il reliquiario è stato realizzato da “La Bottega di Nello” – Argentieri in Lucca dal 1791 – su disegno e modellatura di Cesare Giovacchini, ed esecuzione di Angelo Ramacciotti, in argento con la tecnica della fusione a cera persa e a lastra tirata e assemblata; ogni fase della realizzazione è stata accompagnata da Mons. Giuliano Catarsi, Cerimoniere arcivescovile.

Alla base presenta una decorazione a bassorilievo con due scene della vita di Toniolo: il Beato con la sua famiglia e lo stesso con un gruppo di allievi dell’università. Tra i due bassorilievi si inseriscono due smalti raffiguranti la croce pisana e lo stemma dell’Arcivescovo di Pisa.

Dal centro della base si erge un fusto d’albero formato da due tronchi che si intrecciano fino a formare un’unica chioma; su questa poggiano due figure di angelo che incorniciano la teca contenente al reliquia del Beato.

Sul perimetro della base compare, in latino, l’iscrizione: Giovanni Paolo Benotto – arcivescovo di Pisa – nella beatificazione di Giuseppe Toniolo – a maggior gloria di Dio – 29 aprile 2012.

L’opera vuol esprimere i due principali impegni che hanno motivato la testimonianza cristiana di Giuseppe Toniolo – la famiglia e la scuola – presenti nei bassorilievi della base; i due tronchi di albero che vi dipartono rappresentano simbolicamente questi percorsi di vita che hanno portato Toniolo alla santità. Sulla chioma degli alberi, i due angeli, posti frontalmente in venerazione della reliquia del Beato, formano come una aureola che si chiude in alto con le ali intorno alla reliquia stessa.