Cultura & Società
Un nuovo cimelio al Museo del Calcio a Firenze: esposto il gagliardetto della partita Bosnia-Italia
Mancini è riuscito nell’impresa di staccare una leggenda del calibro di Vittorio Pozzo che si era fermato a quota nove tra il 1938 ed il 1939.
“Fa piacere aver superato un mito come Pozzo – le parole del Ct a fine partita – che però ha vinto cinque trofei, comprese due Coppe Internazionali. La strada è ancora lunga, ma siamo felici”.
La vittoria contro la Bosnia (grazie alle reti di Acerbi, Insigne e Belotti) ha consentito all’Italia di presentarsi come testa di serie al sorteggio per Euro 2000 che si è svolto lo scorso 30 novembre a Bucarest.
Il nuovo cimelio si trova nella seconda sala del Museo che raccoglie una collezione di gagliardetti di partite disputate dall’Italia, tra cui quello della semifinale del Mondiale 2006 contro la Germania e quello di Italia-Argentina del Mondiale 1982. Sono presenti inoltre le maglie di celebri giocatori che hanno affrontato la Nazionale azzurra: tra tutte, quella di Maradona ai Mondiali 1982 (Italia-Argentina 2-1, nella celebre partita in cui “El Pibe” subì l’asfissiante marcatura di Gentile), quella della Spagnaindossata da Alfredo Di Stefano e la maglia di Pelé.
Fondazione Museo del Calcio, Viale Aldo Palazzeschi, 20 – 50135 Firenze