Vita Chiesa

Un forum per discutere insieme

Chi, fra i 110 delegati toscani al convegno ecclesiale di Verona, ha partecipato all’incontro preliminare che si è tenuto alla “Calza” sabato 9 settembre si ricorda certo che è stata accolta una proposta: utilizzare il settimanale “ToscanaOggi”, sia nella versione cartacea che in quella web, come palestra per favorire un confronto – su Verona – fra i delegati e le tante articolazioni che formano le comunità ecclesiali della Toscana.

E’ molto forte nei delegati la voglia di partecipare a una settimana che sia autentica di analisi, confronto e proposta su presente e futuro della grande speranza basata sul Cristo risorto: c’è anche desiderio di non fermarsi al 20 ottobre, giorno conclusivo, ma di andare oltre; così come c’è desiderio di occupare questo mese che ci separa dall’inizio del convegno per scambiarsi opinioni, documenti, pareri, impressioni.

Le tecnologie, per fortuna, aiutano questo bisogno di comunicazione immediata e volentieri “ToscanaOggi”, coerentemente con la propria missione di settimanale a servizio delle comunità ecclesiali, si mette a disposizione dei delegati e dei loro Pastori, dei gruppi e dei movimenti, delle associazioni e dei singoli.

E’ un esperimento che, per riuscire, ha comunque bisogno dell’attenzione e della partecipazione dei tanti soggetti coinvolti. Dunque: buon lavoro di ascolto reciproco, di interazione faticosa ma comunque affascinante. E di crescita comune.

Partecipa al forum