Toscana

Ucsi Toscana, il 22 febbraio corso di formazione su “Abitare la terra”

Sono aperte le iscrizioni per l'evento organizzato alla Gonzaga University di Firenze (via La Pira 11/13) in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Toscana

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione giornalisti organizzato per sabato 22 febbraio (9-13) alla Gonzaga University di Firenze (via La Pira 11/13) da Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) Toscana in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Toscana.
Il tema ambientale diventa il fil rouge dell’anno sociale e formativo di Ucsi che dedica il corso ad «Abitare la terra. Una sfida per tutti». L’iniziativa si tiene in occasione della celebrazione del patrono dei giornalisti, san Francesco di Sales.
Il programma del corso: alle 9 saluti di Sara Bessi, presidente Ucsi Toscana, e di Giampaolo Marchini, presidente Odg Toscana.
Seguono gli interventi dei quattro relatori: Adriano Sella (missionario laico del creato), Luca Mazzinghi (teologo), Andrea Mati (architetto) e Cesarino Cinelli (frate francescano).
Adriano Sella è educatore, scrittore e conferenziere nel campo dei nuovi stili di vita, si definisce un laico missionario nella custodia del creato, discepolo e promotore della giustizia e della pace. Ha conseguito la licenza di Teologia morale. Ha lavorato per molti anni in Amazzonia dove ha insegnato in alcuni istituti teologici.
Luca Mazzinghi è ordinario di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università gregoriana, docente presso il Pontificio istituto biblico di Roma e autore di libri.
Andrea Mati è uno dei massimi esperti italiani nell’ideazione di verde terapeutico progettato per rispondere alle esigenze di persone fragili e per ridurre la somministrazione di farmaci.
Cesarino Cinelli è il responsabile dell’Ufficio giustizia-pace-integrità del creato dei Frati minori della Toscana.
Iscrizioni su formazionegiornalisti.it
Dopo il corso sarà possibile partecipare al pranzo organizzato da Ucsi.
Prenotazioni entro il 20 febbraio al numero 348-6583224 tramite whatsapp.