Lucca

Ucraina, la Diocesi di Lucca accoglie i primi 32 profughi

La situazione attuale. Negli ultimi giorni sono arrivati i primi profughi dall’Ucraina accolti in strutture della Diocesi o, comunque, in case e appartamenti di privati messi a disposizione della Diocesi. Attualmente, con il coordinamento della Caritas diocesana, sono state accolte 32 persone prevenienti dall’Ucraina: 26 hanno trovato alloggio nella zona della Piana, 6 nella zona di della Versilia. L’accoglienza avviene in stretto collegamento con la Prefettura e con i Comuni del territorio.

La solidarietà in numeri. In seguito ai primi appelli volti a chiedere case e appartamenti da mettere a disposizione di chi fugge dalla guerra in Ucraina, la Diocesi ha ricevuto la disponibilità a ospitare profughi ucraini da parte di 103 soggetti (tra parrocchie e privati), così suddivisi: 54 nella zona della Piana di Lucca; 24 nella zona della Versilia; 11 nella zona della Mediavalle e Garfagnana; 14 da fuori del territorio diocesano (Pisa e Pescia). Mettendo insieme queste 103 disponibilità viene raggiunto un totale di poco oltre 200 posti letto (di cui al momento occupati risultano solo i 32 di cui sopra).

La prospettiva. Insieme agli aiuti materiali immediati, la Diocesi ha creato un gruppo interno di coordinamento e consultazione anche in vista del prossimo futuro, pensando cioè alla possibile promozione e integrazione dei profughi nel tessuto sociale locale. Di questo gruppo fanno parte, oltre a Caritas, l’Ufficio Migrantes, il Centro missionario diocesano e l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Altri organi diocesani saranno coinvolti in base all’evolversi della situazione.

L’invito. Possiamo dunque dire che dall’inizio della guerra, la generosità non ha mai smesso di palesarsi. Da una parte con offerte in denaro per la crisi umanitaria e l’accoglienza dei profughi sull’Iban IT41 O05034 13701 000000158569 con causale “Ucraina”. Dall’altra nel mettere a disposizione un appartamento o una casa. Invitiamo a chiedere informazioni su come continuare ad aiutare anche scrivendo una mail a caritas@diocesilucca.it o telefonando al numero 0583 430939 (da lunedì al venerdì, dalle ore 9alle ore 17).