Europa
Ucraina, Commissione Ue versa altri 1,5 miliardi per assistenza urgente
La Commissione ha versato oggi all’Ucraina 1,5 miliardi di euro nell’ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria.
Con questo strumento, l’Ue “cerca di aiutare l’Ucraina a coprire le sue esigenze di finanziamento immediate, con un sostegno finanziario stabile, prevedibile e consistente nel 2023”. Con il pagamento di oggi, quest’anno l’Ucraina ha finora ricevuto 12 miliardi di euro nel quadro dell’assistenza macrofinanziaria. “Questo sostegno – chiarisce una nota della Commissione – aiuterà l’Ucraina a continuare a pagare salari e pensioni e a mantenere operativi i servizi pubblici essenziali, come ospedali, scuole e alloggi per le persone trasferite. Permetterà inoltre all’Ucraina di garantire la stabilità macroeconomica e ripristinare le infrastrutture critiche distrutte dalla Russia nella sua guerra di aggressione, come infrastrutture energetiche, sistemi idrici, reti di trasporto, strade e ponti”.
La presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Stiamo mobilitando ogni sforzo per aiutare l’Ucraina. Oggi abbiamo versato altri 1,5 miliardi di euro in assistenza al Paese, mentre affronta la brutale guerra di aggressione della Russia e lavora al ripristino delle sue infrastrutture. E il nostro sostegno andrà ben oltre il 2023. Continueremo a stare risolutamente al fianco dell’Ucraina, proponendo un sostegno fino a 50 miliardi di euro per il periodo 2024-2027”.