Mondo
Ucraina: attacco russo su Kharkiv, 7 morti
Ferito anche un sacerdote greco-cattolico. Il vescovo chiede preghiere
Un sacerdote greco-cattolico dell’Esarcato di Kharkiv, cappellano militare, padre Ihor Tabaka è finito sotto il fuoco russo ed è stato ferito dalle schegge. Lo riferisce sul sito della diocesi il vescovo Vasyl Tuchapets, esarca della chiesa greco-cattolica (Ugcc) di Kharkiv. “Padre Ihor è in ospedale, sotto la supervisione dei medici. Le sue condizioni sono stabili. È cosciente e aspetta un’operazione”, scrive mons. Vasyl.
“Chiediamo al clero e ai fedeli di pregare per la buona riuscita dell’operazione, così come per la piena guarigione di padre Igor”, ha aggiunto il vescovo. La notizia del ferimento del sacerdote arriva nel giorno in cui nelle prime ore del mattino, le forze russe hanno lanciato un attacco all’oblast di Kharkiv, uccidendo sei persone e ferendone altre dieci. Lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città di Kharkiv, Ihor Terekhov. Secondo quanto riferito, sei persone sono state uccise e altre dieci hanno ricevuto assistenza medica in seguito a un attacco nella regione iniziato poco dopo la mezzanotte. Almeno nove palazzi residenziali, tre dormitori, diversi edifici amministrativi, una stazione di servizio, veicoli privati e ed edifici delle imprese locali sono stati danneggiati o distrutti. Intorno all’1 ora locale, il governatore dell’Oblast di Kharkiv Oleh Syniehubov ha annunciato tramite Telegram che un missile aveva colpito un negozio in città e diverse auto vicine avevano preso fuoco. Nelle prime ore del mattino sono state registrate esplosioni nei pressi di un edificio residenziale della zona.
“Il terrore russo contro Kharkiv non si ferma. Un altro duro colpo per la città e la regione”: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi all’attacco russo contro la città dell’Ucraina nord-orientale. Purtroppo, i russi non si sono fermati ed hanno attaccato nuovamente nel pomeriggio Kharkiv, e un civile è rimasto ucciso. Le vittime di questa giornata di “fuoco” sale pertanto a 7. L’amministrazione regionale spiega su Telegram che nell’attacco sono state usate bombe aeree guidate e ci sono danni alle infrastrutture civili. Nelle ultime settimane gli attacchi russi alla città sono continui e hanno provocato oltre alle vittime anche gravi danni alle centrali idroelettriche.