Cultura & Società
Tv Prato, 160 mila spettatori su 250 mila abitanti della Provincia
Oltre sei famiglie pratesi su dieci – e quindi più di 160 mila persone – guardano Tv Prato. Sono 84 mila gli spettatori che, tutti i giorni, ne seguono il telegiornale delle 20,30. E, ancora – dato significativo che testimonia l’attaccamento e la fedeltà del pubblico all’emittente cittadina – più di sette telespettatori di Tv Prato su dieci non guardano nessun’altra televisione locale.
Sono i principali risultati di un’indagine campionaria condotta sull’emittente cittadina dall’università di Pisa (responsabile scientifico la professoressa Monica Pratesi, con i contributi dei dottori Yamila Moreno, Alvaro Maffei e Giovanni Riccardi), presentata questa mattina presso la sede dell’emittente dalla stessa Pratesi e da Gianni Rossi, direttore di Tv Prato. Un’indagine realizzata su un campione eccezionalmente alto – e pertanto statisticamente molto significativo – di ben 1000 famiglie di Prato e provincia, raggiunte telefonicamente fra maggio e giugno scorsi.
«Abbiamo voluto circoscrivere l’indagine – spiega Gianni Rossi – ai confini provinciali pratesi, nostro territorio di riferimento, pur sapendo bene di avere seguito anche negli altri territori del nostro bacino, ovvero le province di Pistoia e di Firenze».
Alla semplice domanda «Guardate Tv Prato?», il 63,4% degli intervistati ha risposto sì. «Applicando questa percentuale al numero complessivo delle famiglie pratesi – spiega la professoressa Monica Pratesi del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa – si può attendibilmente stimare che il totale delle famiglie che seguono Tv Prato sia fra le 60 mila e le 68 mila famiglie. Ovvero, un totale che supera le 160mila persone».
Una fedeltà che l’avvento del digitale terrestre – con l’esplosione dell’offerta televisiva, locale e nazionale, ma anche con le difficoltà di ricezione in alcune zone – non ha fatto venire meno: il 91,3% ha dichiarato di guardare Tv Prato come prima, un 7,9% addirittura di più.
Grande la soddisfazione del direttore Rossi: «Sapevamo di essere largamente seguiti, ma certamente questi dati hanno sorpreso anche noi. Siamo caricati di entusiasmo e di responsabilità, per essere sempre più la tv dei pratesi. Forti di questi risultati, il 7 di gennaio inaugureremo una nuova edizione del telegiornale alle 13,45»