Toscana
«TUTTI DIVERSI», AL VIA LA FESTA DELLA TOSCANA CON GLI STUDENTI PER PROTAGONISTI
Apertura ufficiale della Festa della Toscana 2003 dal titolo Tutti diversi, dedicata ai diritti dei disabili al Palazzetto dello Sport di Via Filarete a Firenze, con gli interventi del Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini, dello scienziato Tullio Regge, dell’assessore regionale alla cultura Mariella Zoppi.
Sono stati i giovani i veri protagonisti dell’apertura della Festa: all’inizio 130 ragazzi della Scuola Elementare Micheloni di Aulla, vestiti con i costumi tipici della Lunigiana, hanno eseguito il canto corale dell’inno nazionale. Lo spettacolo dei ragazzi di Aulla è proseguito con canti e danze tradizionali che, per sottolineare l`origine della Festa della Toscana, sono di ispirazione settecentesca. I ragazzi di Aulla erano accompagnati dal Gruppo Storico di Fivizzano, con un corteo di giovani sbandieratori; è intervenuto anche Fabrizio Rosi Dirigente scolastico di Aulla che ha sottolineato l’importanza di partecipare ad una festa dedicata all’affermazione crescente nella società dei diritti dei diversamente abili.
Il Vicepresidente del Consiglio regionale Enrico Cecchetti, il direttore della Sovrintendenza scolastica regionale Cesare Angotti e la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Mara Baronti hanno poi premiato le scuole vincitrici del concorso Il mondo della donna nella storia della Toscana: figure, luoghi, eventi. Il vicepresidente Enrico Cecchetti ha ringraziato le scuole di tutta la Toscana che hanno partecipato così numerose al concorso regionale per un Festa della Toscana che diventa sempre più partecipata, quest’anno presenta oltre 600 iniziative dislocate in tutto il territorio. I protagonisti di questa giornata d’apertura sono i giovani ha proseguito Cecchetti – che, con il loro entusiasmo, riescono a coniugare al futuro la storia di civiltà e di diritti della nostra regione. L’impegno che tutti dobbiamo avere è di lavorare tutto l’anno, perché si affermi, sempre di più, una cultura dei diritti e della solidarietà a favore della libertà, delle donne, dei diritti dei disabili: il tema scelto per l`edizione del 2003.
Il Primo premio del concorso è stato assegnato all’Istituto Comprensivo di Vicopisano Scuola Primaria Vittorio Veneto di Calci e all’Istituto Comprensivo di Castelfocognano Scuola Secondaria di I grado F. Severi di Rassina; il secondo premio all’Istituto Comprensivo Scuola Primaria G. Civinini di Albinia e all’Istituto Comprensivo Scuola Secondaria di I grado E. Torricelli di Firenzuola; il terzo premio alla Direzione Didattica di Porcari-Montecarlo Scuola Primaria F. Orsi di Porcari e all’Istituto Comprensivo Scuola Secondaria di 1° grado F. Ferrucci di Larciano. Premi speciali sono stati assegnati a scuole di Santa Fiora, Signa, Ponsacco, Grosseto, Bibbona, Roccalbegna, Aulla, Lido di Camaiore, Capezzano, Camaiore, Sorano, Arcidosso, Massa Marittima, Carmignano, Monterotondo Marittimo, San Vincenzo, Rapolano Terme, Orbetello, Rispescia, Prato, Montemurlo. (cs)