Toscana

Turismo. Regione dà l’ok a piano promozione per 3,5 milioni

Sono 76 le iniziative promozionali previste nel Piano per il 2018, per un investimento totale di 8,5 milioni di euro.

Tra gli eventi più importanti per il prossimo anno si segnalano Duco, workshop del segmento lusso, in programma a Firenze dal 12 al 13 marzoAdventure Travel World Summit, a Montecatini dal 15 al 18 ottobre e che porterà in Toscana 750 dei principali operatori internazionali di settore. Ci sono poi lo Shopping Tourism Forum di novembre, gli eventi culturali per il turismo ed i progetti integrati per il territorio.

Sono quattro le linee di intervento: eventi mirati (assegnati 800.000 euro), tra cui appuntamenti B2B sul territorio toscano ed eventi rivolti allo sviluppo del turismo sostenibile e digitale; progetti di sviluppo prodotti (800.000 euro), tra cui promozione di prodotti consolidati ed emergenti e progettazione di prodotti esperienziali ed innovativi. E ancora, progetti di sviluppo mercati (800.000 euro), comprendenti attività di presidio del mercato nazionale e di mercati consolidati e lo sviluppo di nuove rotte; attuazione di strategie regionali di sviluppo territoriale (1,023 milioni), tra cui azioni di sviluppo e presidio dei prodotti turistici territoriali, promozione dell’immagine e dei brand territoriali, valorizzazione delle autenticità.

 «Il Piano- commenta l’assessore regionale al turismo e alle attività produttive Stefano Ciuoffo – ha come punto di partenza il documento strategico ‘Destinazione Toscana 2020’ che al suo interno contiene le leve strategiche per una crescita sostenibile e consapevole del turismo regionale: la nuova legge, le motivazioni di viaggio, la capacità di accoglienza, il potenziamento dell’identità territoriale, le nuove forme di narrazione, lo sviluppo dei canali online. Agiremo su questi fattori, insieme a Toscana promozione turistica e alle realtà locali, partendo dalla consapevolezza che il brand Toscana può diventare elemento cruciale per creare ricchezza e dare dignità ai territori».