Toscana
Turismo, Ferragosto col pienone in Toscana: strutture al 90%
La crescita delle presenze appare omogenea su tutto il territorio regionale, anche se i dati mettono in evidenza l’ottimo stato di salute del turismo costiero (98%), molto bene anche la campagna/collina (90%) e in ripresa appaiono alcune località termali con il 75%. Continua anche il momento favorevole per la montagna con oltre il 90% così come quello delle città d’arte con circa l’85%.
“Il dato è ancora più confortante – commenta l’assessore al turismo Stefano Ciuoffo – perché non si tratta di previsioni positive solo per i flussi del week end di Ferragosto, ma anche per i soggiorni più lunghi che si protrarranno almeno fino a fine mese” .
Le prime stime del CST sulle presenze a giugno e luglio sono positive: rispettivamente +1,9% e +2,4%. In termini assoluti l’incremento sarebbe di circa 300 mila presenze, di cui due terzi circa di turisti stranieri. Risulta difficile la comparazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, caratterizzato da condizioni meteo sfavorevoli, ed è ancora presto per trarre conclusioni, ma in ogni caso si è registrato un chiaro segnale di ripresa degli italiani e un lieve calo dei russi.
Nel periodo appena trascorso sono arrivati tanti tedeschi, olandesi e statunitensi. Le prime anticipazioni indicano aumenti consistenti per le località balneari e per quelle della montagna; positivi i flussi anche per le città d’arte e località di campagna/collina. Complessivamente il dato del bimestre indicherebbe il +2,3%, ma i risultati delle statistiche ufficiali potrebbero ulteriormente migliorare.
“Alla vigilia di Ferragosto – afferma l’assessore Ciuoffo – faccio gli auguri a tutti i turisti che hanno scelto la Toscana per le loro vacanze, una regione che è pronta a riaccoglierli anche in altri periodi dell’anno, potendo contare su un’offerta turistica variegata e qualificata: oltre al mare, alla montagna e alle città d’arte più rinomate ribadisco l’invito a scoprire anche la Toscana meno conosciuta, fatta di piccoli borghi e campagne, percorsi legati alle tradizioni enogastronomiche o al turismo ‘sportivo’. Penso soprattutto agli appassionati della bicicletta, del t rekking e di itinerari particolari come quello della Francigena”.
“L’accoglienza toscana – ha concluso Ciuoffo – saprà dare risposta ad ogni esigenza tutto l’anno e stiamo lavorando per migliorarci sempre di più con iniziative mirate che esaltino le caratteristiche di tutti i nostri territori”.