Italia

TSUNAMI ASIA: SI INTENSIFICA L’IMPEGNO DELLA CARITAS ITALIANA A FAVORE DELLE POPOLAZIONI COLPITE

A quattro mesi dal maremoto in Sudest asiatico si intensifica l’impegno della Caritas italiana a favore delle popolazioni locali ed in particolare delle donne sole e bambini, degli agricoltori e pescatori per la ripresa delle attività, della ricostruzione delle case, del sostegno psicologico. “In Indonesia, Sri Lanka, India, Thailandia – si legge i una nota della Caritas diffusa oggi – sono già in atto interventi per 4 milioni e mezzo di euro e nel quadro di piani pluriennali avviati dalla rete internazionale Caritas oltre 200 milioni di euro”. In Indonesia, Caritas Italiana “è pronta ad intervenire nell’isola di Nias, diocesi di Sibolga. Oltre ad attività di ricostruzione è previsto un aiuto per 80 donne cui verrà fornito il materiale necessario perché riprendano le loro attività di sartoria”.

Altro campo di intervento prioritario riguarda “il trattamento dei traumi psicologici, soprattutto nella provincia di Aceh. Sono già in atto interventi all’interno di 18 campi di accoglienza e si prevede di raggiungere quasi 800 persone in 14 comunità. È previsto l’avvio dei lavori per la costruzione di due centri sanitari e di quattro cliniche con reparti di ostetricia, dove verrà curata la formazione del personale sanitario e verranno assistite 50.000 persone”.

In India si cerca di ritornare alla normalità, “con la chiusura di molti campi d’accoglienza e lo spostamento di parte della popolazione colpita verso alloggi temporanei”. Interventi e progetti anche nelle isole Andamane e Nicobare, specialmente “per fronteggiare la carenza idrica, nell’Andra Pradesh sono già state assistite 19.217 famiglie in 126 villaggi e si stanno organizzando progetti per la ripresa della pesca e la ricostruzione delle case”.

In Sri Lanka “prosegue la messa a punto di alloggi temporanei e abitazioni, ricostruzione, potabilizzazione dell’acqua, fornitura beni alimentari e non, sostegno socio-economico, scolastico, psicologico post-traumatico”. Per sostenere gli interventi in corso: Caritas Italiana 06/541921 (orario di ufficio). (Sir)