Toscana
TRENO DEI SAPORI: ALLA SCOPERTA DELLA TOSCANA RURALE
Tre vagoni colorati. Un lento viaggio attaverso i profumi, i colori, i sapori e le attività caratteristiche di una Toscana ‘atipica’, alternativa e complementare rispetto a quella generalmente proposta dai grandi tour operator. Questo il programma del ‘Treno dei sapori e dei saperi’, grande iniziativa promozionale organizzata da Regione Toscana e Legambiente con la partecipazione di Arsia e Toscana Promozione.
La valorizzazione di itinerari alternativi e di produzioni tipiche spesso poco note è, infatti, uno degli obiettivi principali dell’iniziativa. “Il Treno dei sapori e dei saperi – precisa infatti Piero Baronti di Legambiente – nasce per far scoprire e riscoprire luoghi, paesaggi, produzioni agroalimentari ed attività artigianali di una Toscana rurale un po’ diversa da quella meglio conosciuta, ma egualmente bella e ricca di cultura. Vogliamo esaltare il patrimonio sociale, le biodiversità dei piccoli comuni. Intendiamo proporre servizi, a partire dal trasporto pubblico e dal recupero delle piccole stazioni ,che migliorino l’abitabilità e la fruibilità turistica dei comuni e delle zone attraversate”.
E’ ancora possibile partecipare al viaggio del treno. I pacchetti di viaggio, validi per l’intero percorso oppure per quattro, due o un giorno, sono acquistabili presso Legambiente Toscana (055/6810330) oppure presso l’agenzia ‘A. Viaggi’ (0575/605089). (CS/PP)