Toscana
Treni senza aria condizionata? Regione contro Ferrovie
«Ci sono indubbiamente delle difficoltà su diversi treni osserva il direttore del trasporto regionale di Trenitalia Fiorenzo Martini, perché non è semplice effettuare i lavori di installazione degli impianti e allo stesso tempo mantenere inalterato il livello del servizio di trasporto e anche perché abbiamo incontrato alcune difficoltà tecniche che hanno richiesto del tempo per essere risolte. Contiamo comunque di risolvere questo problema in un lasso di tempo abbastanza breve». «A giugno 2003 spiega Martini Trenitalia ha già superato lo standard previsto per fine anno dalla Carta dei servizi a proposito delle carrozze climatizzate sui treni della Toscana». «L’obiettivo conclude era del 32 per cento nel 2002 e del 35 per cento nel 2003. Il contratto di servizio anche su questo punto è stato rispettato e difatti la Regione Toscana sta pagando regolarmente il corrispettivo previsto».
L’assessore Conti conferma che «relativamente al contratto di cofinanziamento per il rinnovo del parco rotabile la Regione Toscana non pagherà la quota relativa agli impianti di condizionamento finché questi non funzioneranno in maniera efficiente».
Dalla prossima settimana sarà possibile verificare il ritardo del proprio treno attraverso il nuovo servizio «Pronto Treno». Il servizio permetterà, al costo di una telefonata ad un numero di rete fissa, di ricevere informazioni sull’eventuale ritardo del treno sul quale il cittadino deve viaggiare. Basterà chiamare il numero 055-294166 e digitare successivamente il tasto con il cancelletto e il numero del treno sul quale si vogliono ottenere informazioni. Un risponditore automatico darà poi tutte le informazioni relative al treno in questione. «Crediamo ha aggiunto Martini di fornire un servizio utile, soprattutto per chi è in attesa in quelle stazioni dove i display o le informazioni ad impianto fonico non esistono o non sono comunque efficienti».