Toscana

TRENI, IN ARRIVO ALTRI REGIOSTAR: DAL 12 DICEMBRE IN 30 MINUTI TRA FIRENZE E PISTOIA

30 minuti per raggiungere Firenze, con una sola fermata intermedia, a Prato: è questo il biglietto da visita con cui l’alta velocità regionale si presenta a Pistoia. Con l’orario invernale, a partire dal prossimo 12 dicembre, i pendolari avranno a disposizione la prima coppia di Regiostar che consentiranno di velocizzare gli spostamenti da e per Firenze.I due treni saranno aggiunti a quelli già presenti sull’orario: daranno quindi un’opzione in più, veloce, in orari di particolare frequentazione. Il primo servizio è previsto in partenza da Pistoia alle 7.03 del mattino (arrivo a Firenze alle 7.33), mentre il rientro da Firenze è previsto alle 17.56 (arrivo a Pistoia alle 18.26). I due Regiostar saranno realizzati con materiale ‘Vivalto’ (carrozze a due piani), ed aiuteranno ad abbattere il sovraffollamento sugli altri treni pendolari, portando benefici anche ai pendolari delle stazioni intermedie.“L’alta velocità regionale – ha sottolineato l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao nella conferenza stampa di presentazione del servizio che si è svolta stamani, presente anche la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni – approda in una delle città dove più sentita è l’esigenza di rendere fluidi, puntuali e veloci i collegamenti con Firenze. Questa prima coppia di Regiostar avvicinerà ancora di più la città capoluogo e darà una prima risposta concreta anche al sovraffollamento di alcuni treni che viaggiano in orario pendolare”.Il progetto dei treni veloci Regiostar ha preso l’avvio un anno fa sulla tratta Firenze-Pisa-Pisa aeroporto (con 6 coppie di treni al giorno) e sulla Firenze-Arezzo-Chiusi (una coppia) per poi proseguire sulla Firenze-Pisa-Grosseto (una coppia), dal prossimo orario sarà la volta di Pistoia, Prato e Siena. “La novità è stata accolta molto positivamente dai cittadini interessati. E questo ci ha spinto a continuare su questa strada: in una fase – ha proseguito l’assessore – in cui dobbiamo arginare una crisi senza precedenti dovuta al taglio di risorse per il trasporto pubblico deciso dal governo Berlusconi e per ora confermate dall’attuale (178 mln in meno all’anno su un complesso di spesa regionale tra gomma e ferro di 448 milioni), è importante mostrare come una controtendenza sia possibile.”Nel corso della conferenza stampa l’assessore ha anche illustrato altre un’altra novità che potrà dare significativi miglioramenti ai collegamenti via rotaia con Firenze: “Giovedì abbiamo inaugurato lo scavalco ferroviario tra Firenze-Rifredi e Firenze Castello. E’ un’opera che avrà un impatto molto forte sulla puntualità dei treni che arrivano da Viareggio e quindi da Pistoia. Lo scavalco, infatti, elimina le interferenze tra le linee in un punto nevralgico del nodo fiorentino; d’ora in poi i treni regionali avranno delle linee dedicate e quindi sarà ridotto il rischio di ritardi o intasamenti dovuti all’intersecarsi delle linee. E poi abbiamo concordato con Trenitalia – ha concluso l’assessore Ceccobao – una serie di interventi migliorativi sul tratto Montecatini- Pistoia, in particolare l’eliminazione di tutti i passaggi a livello”. (cs)