Toscana

Treni: assessore regionale trasporti convoca pendolari, «capisco loro rabbia»

Nel frattempo, Ceccarelli incontrerà Trenitalia, convocata con urgenza per affrontare la questione dei disservizi. «Capisco la rabbia dei pendolari del Valdarno – ha detto Ceccarelli – e ritengo non tollerabili i ritardi ed i disservizi che troppo spesso si verificano sulle linee ferroviarie regionali. Ho convocato Trenitalia per affrontare con loro la situazione, anche se sono consapevole del fatto che anche Rete ferroviaria italiana ha la sua buona parte di responsabilità in questi disagi».

L’assessore ha spiegato di non poter «promettere soluzioni miracolose, ma posso garantire che lavoreremo per predisporre al più presto un pacchetto di interventi per migliorare la qualità degli spostamenti quotidiani dei pendolari del Valdarno. Inoltre – ha aggiunto – solleciterò Trenitalia perché venga rispettato l’accordo per la fonitura di 150 carrozze a doppio piano, dato che per adesso soltanto 31 sono state consegnate ed il programma è in ritardo di circa un anno».

L’assessore ha quindi ricordato che alla fine 2014 scadrà il contratto di servizio firmato da Regione Toscana e Trenitalia. «Dobbiamo iniziare a lavorare seriamente in vista del nuovo contratto di servizio. è lo strumento principale che regola i nostri rapporti con Trenitalia ed è anche lo strumento più efficace che abbiamo per migliorare la qualità del servizio offerto ai nostri cittadini, però si tratta di provvedimenti che riguardano il futuro e non avranno effetto immediato», ha precisato in conclusione Ceccarelli.