Cultura & Società
Trekking Urbano: a Massa Marittima alla scoperta dei luoghi segreti
Anche il Comune di Massa Marittima, nel cuore delle Colline Metallifere (Grosseto), aderisce alla Giornata nazionale del Trekking urbano che si svolgerà il prossimo 31 ottobre. L’edizione 2017 coinvolge 57 città d’Italia che, guidate da Siena, portano i trekker a spasso tra i misteri e le leggende dei più suggestivi centri storici del «Bel Paese».
Giunta alla sua XIV edizione, la festa del turismo sostenibile che va in scena da nord a sud della Penisola, offre un ricco programma d’iniziative per scoprire camminando gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei personaggi e dei luoghi che rendono unico il nostro Paese. A Massa Marittima per questa occasione è stata organizzata l’escursione «Massa Marittima segreta», una passeggiata a passo di trekking dal Museo Archeologico (partenza ore 15), situato in Piazza Garibaldi dominata dalla Cattedrale trecentesca di San Cerbone, per snodarsi per tutto il centro storico della città, in particolare i monumenti più importanti ma anche luoghi poco conosciuti dal grande fascino e aperti in via speciale per questa occasione. Durata del percorso 3 ore, difficoltà bassa, evento gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: Museo Archeologico di Massa Marittima, tel. 0566-902289, e-mail: info@coopcollinemetallifere.it www.trekkingurbano.info