Cultura & Società
Tre cori giovanili al Duomo di Montepulciano
L’appuntamento, a ingresso gratuito, coinvolge infatti il coro Effetti Sonori e Fuori dal Coro, formazioni toscane che si esibiscono insieme alla compagine locale.
Dopo i debutti sorprendenti del dicembre scorso, il Coro Giovanile Valdichiana torna ad esibirsi dal vivo in un evento che esprime tutta l’energia dei giovani quanto preparati organici impegnati. Si tratta di un progetto, sostenuto dal Ministero della Cultura, che prevede un intero fine settimana di lavoro comune per i tre gruppi corali invitati nella cittadina poliziana.
Al termine delle due giornate di workshop che permettono ai giovani cantanti di condividere nuove esperienze tecniche, artistiche e umane, è quindi in programma un concerto articolato su un programma accattivante. Dalla tradizione popolare alle elaborazioni di canoni cinquecenteschi, fino alle pagine più contemporanee, si susseguono quindici brani, tra i quali Sing gently di Eric Whitacre, un titolo divenuto celebre in tutto il mondo e concepito nel periodo della pandemia per alimentare la passione giovanile del canto collettivo.
Proprio l’obiettivo di promuovere la cultura corale tra le nuove generazioni caratterizza le tre realtà che s’incontrano nel concerto ospitato presso la Cattedrale di Santa Maria, come sottolinea Judy Diodato, maestro del Coro Giovanile delle Valdichiana: “Stiamo ospitando a Montepulciano formazioni giovanili di differente estrazione, ma tutte accomunate dal piacere genuino di fare musica insieme, avvicinando così i nuovi talenti ai diversi generi musicali”.
Il gruppo della Valdichiana è stato costituto recentemente nell’ambito dell’Istituto di Musica Henze, mentre le altre due corali provengono da percorsi consolidati. Effetti Sonori, guidato da Elisa Pasquini, si esibisce da dieci anni in concerti e rassegne nazionali e internazionali: è stato più volte premiato, ottenendo riconoscimenti significativi come quello del Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo; è composto da 27 elementi, di età compresa tra i 16 e i 27 anni.
Fuori dal Coro, fondato da Laura Bartoli, accoglie invece giovani a partire dai 15 anni: il gruppo, dedito a un repertorio pop eseguito, si cimenta anche nella polifonia colta di matrice classica o contemporanea; premiato all’International Festival for Youth Choirs and Orchestra, Fuori dal Coro si è esibito in diversi e significativi contesti nazionali ed è attualmente preparato da Chiara Piccioli.
Il concerto è realizzato da Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte in collaborazione con Associazione Effetti Sonori.