Italia

Trasporti. Al via assistenza Fs a pendolari con 520 neo dipendenti

La presentazione del nuovo servizio è avvenuta questa mattina a Roma Termini alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, e dell’amministratore delegato di FS, Gianfranco Battisti. «Quella di oggi- ha detto proprio quest’ultimo- è una giornata importante perché segna uno spartiacque per i treni pendolari. Oggi i pendolari subiscono un deficit qualitativo che viene da lontano. Come Fs, seguendo gli imput del Governo, abbiamo cercato di porre il servizio pendolare come priorità nel nostro nuovo piano industriale. Prima con i nuovi treni Rock e Pop e oggi aggiungendo qualcosa di importante che va nella direzione di stare vicino alle persone. Il nostro customer care è un servizio innovativo unico nel suo genere in Europa».

Tra i 520 addetti all’assistenza si ci sono 320 ferrovieri, facilmente individuabili da un gilet rosso, dedicati all’informazione e all’assistenza nelle stazioni e distribuiti in 38 mini box. Tutti formati professionalmente e in grado di parlare più lingue. E poi altri 200 sui treni, formati anche per affrontare e prevenire situazioni problematiche sul fronte della sicurezza. I servizi offerti vanno dall’accoglienza al binario, alle informazioni sugli orari e gli itinerari, fino all’assistenza a bordo per accertarsi del confort del viaggio e per l’indicazione dei servizi disponibili, e alla presenze davanti alle varie biglietterie. «Vedere finalmente che per i pendolari ci sia la qualità del servizio sia informativo che di sicurezza credo sia una gran bella notizia- ha commentato Toninelli- come governo esprimiamo soddisfazione per il cambiamento che va avanti in Fs. L’Italia è già un’eccellenza sull’alta velocità, che è fondamentale, ma il focus che stiamo portando avanti sono i pendolari. Sappiamo che ci sono difficoltà ma stiamo affrontando con serietà e massimo impegno ogni criticità».