Italia

Trasloco, perché fare decluttering è un’ottima idea

Con i giusti consigli per il trasloco, però, possiamo risparmiare tempo e soldi. Vediamo cos’è il decluttering, come farlo e perché è davvero utile prima di cambiare casa.

Cos’è il decluttering?

Organizzare lo spazio in fase di trasloco è uno dei primi passi da fare per evitare troppi scatoloni. In casa, siamo abituati a tenere praticamente tutto, e difficilmente a volte rinunciamo a un oggetto o a un capo di abbigliamento. Perché? Diamo un valore alle cose, che non è solo economico, ma soprattutto affettivo.

Tuttavia, in vista di un cambio casa, è essenziale riuscire a fare decluttering, che è la pratica che ci permette di liberarci degli oggetti superflui e che fa bene non solo alla casa ma anche alla nostra mente. Non significa per forza buttare via tutto, ma dare agli oggetti nuova vita: donarli, venderli o semplicemente riciclarli.

Da dove iniziare a fare decluttering prima del trasloco?

Generalmente possiamo iniziare dalla stanza con più “oggetti”. Di solito, infatti, tendiamo ad accumulare troppe cose in cucina, dove conserviamo di tutto. Verifichiamo i ripostigli, lo stato delle pentole e delle padelle, o ancora eventuali alimenti che ormai sono scaduti (e che ci siamo dimenticati in dispensa).

Un’altra stanza potenzialmente interessante è la camera da letto. I capi di abbigliamento hanno spesso un significato per noi: magari ci riportano indietro nel tempo, a un periodo felice. Non dobbiamo per forza rinunciare a quel paio di jeans della nostra “adolescenza”, ma magari fare spazio può essere un ottimo modo per liberare l’armadio e acquistare qualcosa di nuovo.

L’importanza della lista

Cerchiamo di essere precise: dobbiamo considerare, infatti, alcuni aspetti importanti. Ogni stanza deve essere finita prima di passare all’altra: procuriamoci degli scatoloni e delle etichette, così da riempirli con quello che portiamo con noi e quello che invece vogliamo vendere o donare.

La domanda che dobbiamo farci è la seguente: “Mi serve ancora questo oggetto? Lo sto utilizzando?”. Il decluttering, infatti, è una pratica che ci può aiutare a liberare la casa da tutti gli oggetti inutili, o inutilizzati. L’opportunità di fare pulizia è piuttosto intrigante, soprattutto prima di un trasloco, che ovviamente può mettere in difficoltà in base alla mole di oggetti che dobbiamo trasportare con noi.

Quando fare decluttering prima di un trasloco?

Secondo le regole del trasloco perfetto, dobbiamo muoverci in anticipo sui tempi, ma non troppo. Potremmo correre il rischio di non trovare oggetti che ci servono ancora, o di cui abbiamo bisogno nell’immediato.

Un altro aspetto di cui tenere conto è lo sgombero della cantina o della soffitta, due ambienti che di solito tendiamo a considerare come ripostigli. Ecco, lì potremmo davvero impiegarci più di tempo a inscatolare e suddividere gli oggetti.

Con il decluttering, però, possiamo davvero iniziare a fare spazio per qualcosa di nuovo: liberarci di quello che non ci occorre più è davvero utile e, alla fine, risparmieremo anche sul trasloco, avendo meno oggetti da portare.